Ludovica Bargellini, i film e le serie tv dell'attrice e costumista morta in un incidente

Cinema

Dalla serie tv "The Young Pope" di Paolo Sorrentino al mediometraggio" Dylan Dog - Vittima degli Eventi", ecco le tappe principali della carriera di Ludovica Bargelini scomparsa il 19 aprile in seguito a un incidente stradale a Roma

Ludovica Bargellini è morta a 35 anni il 19 aprile, mentre era alla guida della sua lancia Y, in un incidente tra via Cristoforo Colombo e via di Grotta Perfetta a Roma, nel quartiere della Montagnola. La donna è deceduta dopo essere arrivata in condizioni molto critiche all'ospedale Sant'Eugenio. Nata a Pistoia, la Bargellini si era trasferita nella capitale per studiare Costume al Centro Sperimentale di Cinematografia. In seguito, aveva optato per la carriera di attrice, formandosi al Teatro Azione di Roma e partecipando al alcuni workshop con Ivana Chubbuck, Michael Margotta e Doris Hicks. Aveva studiato recitazione alla scuola di Roma “Jenny Tamburi”.

I film con Ludovica Bargellini

Al cinema debutta nel 2011 in Non c'è tempo per gli eroi, il film-denuncia ambientato a Firenze e firmato da Andrea Mugnaini. L'anno successivo la vediamo in Finalmente la Felicità, la commedia diretta e interpretata da Leonardo Pieraccioni. Nel 2014 recita la parte di Sofia nel fan-movie Vittima degli eventi di Claudio Di Biagio ispirato ai fumetti di Dylan Dog. il mediometraggio è disponibile sul canale YouTube dei The Jackal. Dopo aver fatto la comparsa in La Pazza Gioia di Paolo Virzì, nel 2018 interpreta una escort in  Quanto basta, il film di il Francesco Falaschi con protagonisti Vinicio Marchioni e Valeria Solarino. Nel 2021, è tornata alla sua prima passione lavorando nel reparto costumi del film Netflix, Il Granchio nero.

È l'attrice pistoiese Ludovica Bargellini la vittima dell'incidente stradale avvenuto la scorsa notte intorno all'una alla Montagnola, all'incrocio tra via Colombo e via Grotta Perfetta, Roma, 19 aprile 2022. La donna è morta pochi minuti dopo l'arrivo in condizioni molto critiche all'ospedale Sant'Eugenio.    Facebook Ludovica Bargellini   +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++   +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

approfondimento

Roma, incidente alla Montagnola: morta l'attrice Ludovica Bargellini

Ludovica Bargellini, dagli spot a The Young Pope

Grazie al fascino, l'eleganza e la bellezza, Ludovica Bargellini è stata protagonista di molte campagne pubblicitarie, da Campari a NOW. Nel 2017 e 2018 è stata scelta per lo spot di Dolce & Gabbana diretti da Matteo Garrone. Appassionata di pittura, Ludovica ha lavorato anche nel documentario di Sky Arte dedicato a Gustav Klimt, mentre nel 2021  ha partecipato al video della canzone Che senso ha del cantautore romano Franco126. Nelle serie tv ha esordito in The Young Pope. Bargellini lavorava come costumista nella fiction di Paolo Sorrentino, sotto la guida del pluripremiato Carlo Poggioli. Il regista cercava una ragazza per interpretare la statua di Santa Teresa del Bernini. Grazie al suo incarnato marmoreo e a un viso che ricordava il capolavoro dello scultore italiano, Sorrentino optò per Ludovica.

placeholder-desk

approfondimento

The Young Pope: fan art miracolose!

Spettacolo: Per te