Morto a 67 anni Gilbert Gottfried, voce di Aladdin e star di Piccola peste

Cinema
©Getty

Lutto nel mondo della comicità per la scomparsa di Gilbert Gottfried all’età di 67 anni. Il comico ha prestato la voce al pappagallo Iago in Aladdin e ha interpretato il signor Peadoby nella serie di film Piccola peste

Il mondo dello spettacolo, più precisamente quello legato alla risata, è in lutto. Nelle scorse ore, infatti, è venuto a mancare all’età di 67 anni l’attore e comico Gilbert Gottfried. Nella sua lunga carriera, egli viene ricordato soprattutto per aver interpretato il ruolo del signor Igor Peabody nei vari film della serie Piccola Peste. Il suo nome, però, è legato anche al mondo della Disney e, in particolare, al film d’animazione Aladdin, dove ha doppiato il pappagallo Iago, fido aiutante di Jafar, l’antagonista del cartone animato.

Le cause del decesso di Gilbert Gottfried

L’attore è mancato per via di una tachicardia ventricolare, causata dalla distrofia miotonica di tipo II. Essa è una malattia generativa che porta il corpo di una persona a perdere la propria forza con il tempo, sino a una forte rigidità muscolare. Innumerevoli i messaggi di cordoglio da parte del mondo dello spettacolo, con la propria famiglia che lo voluto ricordare con un breve post pubblicato sui profili social dell’attore: “Gilbert era un meraviglioso marito, fratello, amico e padre dei suoi due figli piccoli. Anche se oggi è un giorno triste per tutti noi, continuate a ridere il più forte possibile suo onore”.

t

approfondimento

Migliori film da vedere a febbraio 2022 in streaming e al cinema FOTO

La carriera di Gilbert Gottfried

Oltre ad averlo visto in Piccola Peste, Gilbert Gottfried ha avuto altre parti minori all’interno di film cult come Beverly Hill Cop II – Un piedipatti a Beverly Hills II, Autostrada per l’inferno e Un milione di modi per morire nel West, sua ultima apparizione sul grande schermo nel 2014. Per ben 18 anni, dal 1980 al 1998, è stato tra i protagonisti del Saturday Night Live, il più importante programma comico degli Stati Uniti in onda sulla prestigiosa NBC. Nel 2008 ha partecipato anche a una puntata della fortunata serie tv per ragazzi Hannah Montana, che ha lanciato nel mondo dello spettacolo e della musica Miley Cyrus. Oltre ad Aladdin, è stato protagonista di ulteriori doppiaggi in altri cartoni animati come Superman: The Animated Series, Timon e Pumbaa (serie animata), SpongeBob e Teenage Mutant Ninja Turtles. Per quanto concerne la sfera privata, nel 2007 ha sposato la produttrice Dara Kravitz, con la quale è diventato genitore di Lily Allen nello stesso anno e di Max Aaron nel 2009.

Spettacolo: Per te