Morbius, il regista svela il mistero della scena con Spider-Man tagliata dal film

Cinema

Dopo l'uscita del controverso film con Jared Leto, Daniel Espinosa ha risposto agli interrogativi di giornalisti e fan sugli scenari futuri dei film ambientati nell'universo di Spider-Man

La discussione su Morbius, ultimo film con protagonista Jared Leto nei panni dell'omonimo antieroe, al cinema dal 31 marzo, sta tenendo banco tra i fan e gli addetti ai lavori in disaccordo sul giudizio dell'ultima fatica prodotta da Marvel Studios e distribuita da Sony Pictures.

Alle tiepide opinioni della critica, si è contrapposto il pubblico che ha reagito con entusiasmo alla pellicola di Daniel Espinosa, chiamato in questi giorni a rispondere alle curiosità dei fan e dei giornalisti su alcuni aspetti controversi della storia.

Il regista, ha approfondito il rapporto del film nel complesso della produzione Sony e Marvel, la cui narrativa è sempre più orientata all'esplorazione del Multiverso. In particolare, ai fan più attenti non è sfuggita la presenza di alcune scene tagliate dal montaggio finale su cui si è creato un vero e proprio giallo. 

Il mistero su Spider-Man e l'Avvoltoio

Il trailer di Morbius mostra distintamente una scena in cui compare un murales di Spider-Man, che non figura nel montaggio proposto al cinema. Alla domanda sull'esistenza di una director's cut della pellicola, Espinosa risponde, come è ovvio, che chi ha lavorato al film non ha lavorato anche ai trailer.

Dietro questa risposta, però, c'è tutta la mole di operazioni che sono state fatte nei tre anni abbondanti intercorsi tra l'inizio delle riprese e la distribuzione della pellicola in sala, con la storia che ha subito dei rimaneggiamenti legati all'evoluzione delle altre storie nel Marvel Cinematic Universe e non solo, situazione che in parte motiverebbe la struttura a tratti discontinua di Morbius.
Espinosa afferma che non c'è un vero e proprio mistero sulla scomparsa di alcune scene e che non ci sono molte scene non inserite nel film.

La presenza di Spider-Man, secondo il regista, è quasi naturale all'interno di un film ambientato nel suo universo ma questo non spiega il largo spazio concesso nei primi trailer al personaggio dell'Avvoltoio, interpretato da Michael Keaton, relegato, nel montaggio finale, a una scena post-credit. Su questo Espinosa chiarisce che in effetti il rapporto tra i due personaggi è stato modificato negli anni e che molto è dipeso dalla presenza di Spider-Man: No Way Home che ha cambiato le carte in tavola. Espinosa non si limita a commentare solo le implicazioni col Multiverso che spingerebbero i creatori a scenari inediti ma avanza anche delle ipotesi su future produzioni che potrebbero accontentare innanzitutto i fan.

morbius cover marvel

approfondimento

Morbius, cast e trailer: cosa c'è da sapere sul film con Jared Leto

I piani futuri della Sony per lo Spider-Verse

Il regista di Morbius si è sbilanciato sulla possibilità che gli Studios pensino a un terzo capitolo di The Amazing Spider-Man dopo il balzo di popolarità che ha investito Andrew Garfield; allo stesso modo, ha fatto un passaggio sull'apertura a un progetto futuro coi Sinister Six, spin-off che raggrupperebbe i villain dell'universo di Spider-Man.
Espinoza ha chiarito che è la Sony ad avere maggiore interesse allo sviluppo di progetti nel Multiverso, specie dopo l'accoglienza favorevole del Venom di Tom Hardy e di Spider-Man Into the Spider-Verse di cui uscirà un sequel a ottobre. L'obiettivo di lungo termine sembrerebbe sempre più realisticamente un crossover tra le varie storie con Spider-Man a tenere insieme i fili. Ovvero: nel futuro di Venom e Morbius c'è uno Spider-Man la cui identità potrebbe essere una nuova sorpresa.

I migliori film aprile cover - Marvel Entertainment

approfondimento

I migliori film da vedere ad aprile 2022 in streaming e al cinema FOTO

Spettacolo: Per te