Oscar 2022, i candidati Sorrentino, Casarossa e Cantini a Los Angeles - Italia Festival

Cinema

La rassegna si svolgerà a Hollywood dal 20 al 26 marzo, cadendo a ridosso della Notte degli Oscar. Tra gli ospiti, le nomination italiane dell'Academy, ma anche Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Filippo Scotti e tanti altri

In attesa della Notte degli Oscar, che sarà trasmessa su Sky a cavallo tra il 27 e il 28 marzo, il cinema italiano sarà impegnato a Hollywood dal 20 al 26 marzo per il 17/o Los Angeles Italia Festival. Alla rassegna saranno presenti i candidati italiani agli Oscar Paolo Sorrentino (in nomination tra  film stranieri per È stata la mano di Dio), Enrico Casarosa (in corsa nella categoria miglior film d'animazione con Luca) e Massimo Cantini Parrini (candidato per la seconda volta consecutiva come miglior costumista per Cyrano).

Gli altri ospiti

Il Los Angeles Italia Festival è promosso con il patrocinio del ministero degli Esteri e il sostegno del ministero della Cultura. L'evento avrà luogo sia all'Hollywood Chinese Theatre sia online (sulle piattaforme Eventive.org e Mymovies.it).  Tra gli ospiti ci saranno ahce gli attori Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Filippo Scotti, Michele Ragno, Esmeralda Spadea e Clementino; insieme al direttore della fotografia Dante Spinotti (candidato tre volte all'Oscar) - attualmente impegnato con Trudie Styler in un docu-film sulla città di Napoli e al quale è dedicato un omaggio speciale - i registi Valerio Zanoli, Alessandro Pondi; l'autore della fotografia Massimo Zeri; i compositori Carlo Siliotto e Francesco Giammusso, i produttori Lorenzo Mieli, Chiara Tilesi, Francesca Verdini e Carlo Salem.

Italian filmmaker Paolo Sorrentino arrives for the premiere of 'E' stata la mano di Dio' during the 78th Venice Film Festival in Venice, Italy, 02 September 2021. The movie is presented in the official competition 'Venezia 78' at the festival running from 01 to 11 September 2021. ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Oscar® 2022, Paolo Sorrentino: "Cinema ha potere di unire le persone"

LE DICHIARAZIONI DEGLI ORGANIZZATORI

"Nonostante il dolore per il momento difficile per il popolo dell'Ucraina e non solo, c'è da parte di Istituto Capri l'impegno di essere ancora una volta promotori della ripartenza dell'industria dell'audiovisivo italiano nel mondo", sostiene Pascal Vicedomini, founder and producer di Los Angeles Italia. Tony Renis, presidente onorario di L.A. Italia, sottolinea: "Uno straordinario cast per la kermesse, del cinema e dell'audiovisivo, che conferma anche quest'anno la sua leadership tra gli eventi tricolore più prestigiosi al mondo, un evento culto della stagione dei premi hollywoodiana".  Organizzato dall'Istituto Capri nel mondo, il festival si avvale anche del patrocinio Anica, Apa, Consolato Generale d'Italia, ICE e l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, con special partners Intesa Sanpaolo, TaTaTu e Givova insieme a Rai Com, Rainbow, Rs Productions, Fenix Entertainment e Isaia.

t

leggi anche

Oscar® 2022 senza pace: premi tecnici, polemiche e dimissioni

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Questi i vari rami dell'iniziativa: proiezioni film, docu e shorts Anteprime (mondiali e USA) di film, fiction, documentari e corti, per garantire alle principali produzioni italiane un'esposizione strategica con produzione, distribuzione e media accreditati agli Oscar. LA Italia 2022 vuole offrire al pubblico americano uno spaccato della cultura cinematografica italiana: in programma tra le altre le proiezioni speciali all'Hollywood Chinese Theatre di È stata la mano di Dio introdotto da Paolo Sorrentino e Filippo Scotti; del nuovo film di Giuseppe Piccioni L'ombra del giorno con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli presenti in sala; dei film  di Mario Martone Qui rido io e di quello di Sergio Rubini I fratelli de Filippo; della opera di Roberto Andò Il bambino nascosto;  del lungometraggio sperimentale di Gabriele Salvatores Comedians; di Supereroi di Paolo Genovese, La Terra dei Figli di Claudio Cupellini; Il materiale emotivo di Sergio Castellitto;  Appunti di un venditore di donne di Fabio Resinaro;  Per tutta la vita di Paolo Costella. In programma un omaggio a Vittorio Gassman nell'anno del centenario della nascita. 

Oscar

leggi anche

La notte degli Oscar 2022 in diretta su Sky

Spettacolo: Per te