Oscar 2022, i fan di Johnny Depp aprono una campagna per fargli vincere la statuetta

Cinema
©Kika Press

I social media si stanno scatenando a favore del divo di Hollywood per fargli ottenere l'ambito riconoscimento per Il caso Minamata. La campagna rientra nei nuovi concorsi online indetti dall'Academy

Le novità che accompagnano l'edizione degli Oscar 2022 stanno facendo discutere, come probabilmente speravano gli organizzatori, decisi a coinvolgere ancor più che nelle precedenti edizioni il pubblico dei social media, ormai la vera anima di molte kermesse internazionali. La possibilità di dare un premio attribuito dai fan, l'Oscars Fan Favorite, a film e personaggi che potrebbero essere ignorati o danneggiati nei giudizi finali, sta facendo registrare ottimi risultati a favore di Johnny Depp, attore penalizzato da Hollywood per le recenti vicende giudiziarie relative alle accuse di molestie da parte della sua ex moglie, Amber Heard. I fan di Depp, che hanno ora la possibilità di votare massicciamente per il loro beniamino, stanno promuovendo la causa del divo che potrebbe essere premiato grazie ai voti dei suoi ammiratori per la sua partecipazione a Minamata, film drammatico diretto da Andrew Levitas.

I voti su Twitter per gli Oscar 2022

Non smette di far parlare di sé Johnny Depp, negli ultimi anni protagonista della scena internazionale non solo per il suo indiscutibile talento ma anche per il suo coinvolgimento nella triste battaglia legale con la ex moglie Amber Heard, tuttora in corso. I fan hanno però deciso di prendere in mano le sorti della carriera dell'attore che, almeno sotto il punto di vista dei riconoscimenti, ha subito le ripercussioni della sua vicenda privata. All'attore, interprete brillante di Minamata, in Italia uscito col titolo Il caso Minamata, potrebbe essere attribuito un premio virtuale, deciso dalla platea dei social media, nello specifico quella di Twitter. Da alcune settimane e fino al 3 marzo c'è tempo per votare i propri favoriti per gli Oscar che tengono conto anche di titoli e attori non inseriti nelle nomination ufficiali. Il sistema di voto prevede anche fino a venti voti al giorno dallo stesso profilo; sono considerati validi tutti i tweet in cui c'è menzione chiara del voto (film o nome dell'attore) e in cui compaia l'hashtag #OscarFanFavorite. Per sostenere la causa del film di Depp occorerrà specificare anche l'hashtag #Minamata.

CULVER CITY, CA - JANUARY 09:  Actress Amber Heard and actor Johnny Depp attend Art of Elysium's 9th annual Heaven Gala at 3LABS on January 9, 2016 in Culver City, California.  (Photo by Jason LaVeris/FilmMagic)

approfondimento

Johnny Depp contro l’ex Amber Heard, l’attrice sarà processata

il caso Minamata: una delle migliori interpretazioni di Deep

Il caso Minamata, film con Johnny Deep, Katherine Jenkins e Bill Nighy, è stato al centro di diverse discussioni polemiche da parte dell'attore hollywoodiano che ha accusato il sistema cinematografico statunitense di boicottaggio per la pellicola di Andrew Levitas la cui uscita al cinema è stata rimandata lo scorso anno più volte a causa della pandemia di Covid (il titolo è stato reso disponibile su Sky Cinema Uno e in streaming su Now e on demand). L'attore ha denunciato il boicottaggio della distribuzione della pellicola nei cinema Usa sottolineando come il sistema abbia ostacolato la diffusione di un film importantissimo in cui si racconta la grave vicenda che portò alla scoperta della malattia di Minamata di cui soffrono le persone affette da inquinamento di mercurio nella città giapponese che dà il nome al film.

Nella pellicola, Depp interpreta il fotoreporter impegnato a documentare gli effetti della malattia nella zona inquinata e fin dal primo momento gli osservatori hanno affermato che la sua performance potrebbe essere una delle migliori della sua ultradecennale carriera. Ora i social potrebbero dare una grossa mano all'attore che ha più volte dichiarato di essere vittima dei media, nonché di false accuse.

01_MINAMATA_Horricks-00429

approfondimento

Il caso Minamata, il nuovo film Sky Original con Johnny Depp

Spettacolo: Per te