What’s My Name sarà l’ultimo film di Jean-Claude Van Damme prima del ritiro

Cinema

Jean-Claude Van Damme dice addio al cinema con una pellicola che esalta la sua carriera. I fan potranno rivedere in sala alcuni dei suoi combattimenti più iconici

Una lunghissima carriera alle spalle per Jean-Claude Van Damme che, superati i 60 anni, ha deciso di lasciarsi alle spalle la carriera cinematografica. Il tipo di pellicole action cui ci ha abituati nel corso degli anni richiede uno sforzo fisico davvero incredibile, il che spiega in breve le motivazioni di tale scelta.

Stando a quanto riportato da Deadline, l’ultimo film di Van Damme sarà What’s My Name? di Jeremy Zag. Una pellicola che pare possa giocare molto con elementi della vita dell’attore, muovendosi tra realtà e invenzione. Non sempre amatissimo a causa del suo carattere, Van Damme ha generato più di qualche rumor nel corso della sua carriera, soprattutto durante gli anni ’80 e ’90. Non si può dire, però, che non sia una leggenda del cinema mondiale.

“Volevo abbandonare il palco con una rivisitazione della mia carriera, a cominciare da Senza esclusione di colpi, il film che mi ha donato la fama internazionale. Voglio che What’s My Name? Sia una versione di quella pellicola, anche se a un livello più alto. La sceneggiatura mostra come la mia carriera stia andando a picco. Sono infelice perché ho vissuto 30 anni in albergo, il che è vero. Ci saranno elementi reali della mia vita, di come sono partito dal Belgio e arrivato a Hollywood. Esco da una premiere e un’auto mi travolge, perché sono ubriaco. Mi risveglio e non so come mi chiamo e nessuno sa chi sono”.

hero-jean-claude-van-damme-getty

approfondimento

Jean-Claude Van Damme compie 60 anni, ecco i suoi film più famosi

What’s My Name?, trama e cast

Nel film vediamo Jean-Claude Van Damme interpretare se stesso. È ubriaco dopo una premiere, triste per gli ultimi anni di carriera e vita. Ha tanto su cui rimuginare ma di colpo viene travolto da un’auto. Finisce in coma e al suo risveglio si rende conto di non avere la minima idea di chi sia. Soffre d’amnesia e nessuno intorno a lui pare riconoscerlo. Per riuscire a riconquistare la propria identità dovrà combattere contro avversari iconici della sua ricca carriera cinematografica, fino a un’ultima epica battaglia.

Un ultimo film che sarà un omaggio a quanto fatto nel corso dei decenni. Ricordiamo che la carriera cinematografica di Jean-Claude Van Damme ha avuto inizio nel 1986 con Kickboxers – Vendetta personale, proseguendo poi con più di 50 film. Non sappiamo chi sarà presente in questa pellicola ma, stando a voci di corridoio, potrebbero trovare spazio Dolph Lundgren di Universal Soldier, Michel Qissi di Kickboxer e Bolo Yeung di Double Impact.

t

approfondimento

Migliori film da vedere a febbraio 2022 in streaming e al cinema FOTO

Spettacolo: Per te