Carlo Verdone ricorda Monica Vitti: "Un'attrice che andrebbe studiata". VIDEO

Cinema
Fonte: Facebook

Oggi è scomparsa all’età di 90 anni Monica Vitti. Molti suoi colleghi hanno voluto rendere omaggio alla sua memoria e tra questi anche Carlo Verdone che, in una commossa intervista a Sky Tg24, ha ricordato la grande attrice

"Monica Vitti ci lascia e con lei se ne va un'attrice di immenso spessore, gran carattere e forte personalità".  Così prima in un post su Facebook e poi nell'intervista rilasciata a Sky Tg24, Carlo Verdone ricorda la grande attrice scomparsa nella giornata di oggi. 

reazioni_vitti_social_hero

approfondimento

Addio a Monica Vitti, da Draghi a Verdone: il ricordo sui social. FOTO

"Era una donna, afferma il regista e attore romano, con una grandissima personalità, un grande carattere, dotata di un'ironia veramente particolare, spiritosa, piena di anima. Dava sempre verità al personaggio che interpretava". Soprattutto a Lei insieme solamente ad Anna Magnani va il merito che "in un cinema prettamente tutto al maschile si sono fatte strada soltanto attraverso il talento e le loro anima vere. Hanno combattuto con grandi attori ad un livello paritario, in alcuni casi anche superandoli”. “Monica Vitti era e rimarrà un'attrice che andrebbe veramente studiata dalle future attrici per comprendere i suoi tempi, e la sua gestualità".

monica vitti

approfondimento

Addio a Monica Vitti , i 10 film da non perdere della diva italiana

Verdone si è poi soffermato sulla voce della Vitti, anch'essa unica e inconfondibile caratterizzata da quella sua particolare raucedine che per inciso lei odiava ma che invece era la sua nota più particolare e speciale. "Era sempre vera, autentica e soprattutto aveva un gran dinamismo. Ogni film, soprattutto comico, le dava la possibilità di esprimersi al meglio di far uscire la grande attrice che si divertiva a recitare. Naturalmente era straordinaria anche nei film drammatici soprattutto per la sua grandissima modernità".

Michelangelo Antonioni et la vedette italienne Monica Vitti devant l'affiche du film 'L'Avventura' présenté en avant-première mondiale au Studio Publicis à Paris, France le 14 septembre 1960.  (Photo by Keystone-France\Gamma-Rapho via Getty Images)

approfondimento

Addio a Monica Vitti, così cominciò L’ Avventura nel mondo del cinema

Spettacolo: Per te