Nuove generazioni, cinema e legalità. Presentata la nuova campagna di comunicazione promossa da FAPAV in collaborazione con ANEC, ANICA, MPA e UNIVIDEO. Sette spot per raccontare le storie di giovani e studenti che sognano di diventare artisti e professionisti del settore audiovisivo e che nei mesi di lockdown, nonostante le difficoltà del momento, hanno trovato nei loro sogni la spinta per continuare a sperare nel futuro
Sette spot per raccontare le storie di giovani e studenti che sognano di diventare artisti e professionisti del settore audiovisivo e che nei mesi di lockdown, nonostante tutte le difficoltà del momento, hanno trovato nei loro sogni la spinta per continuare a sperare nel futuro. “We Are Stories” è la nuova campagna di comunicazione promossa da FAPAV in collaborazione con ANEC, ANICA, MPA e UNIVIDEO che è stata presentata alla Casa del Cinema di Roma alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni e dell’industria. Dopo il successo della campagna “Io Faccio Film”, che ha mostrato i retroscena dietro alla macchina da presa e il lavoro dei professionisti del settore audiovisivo, la nuova iniziativa “We Are Stories” prevede, attraverso una serie di spot e una campagna social ADV, di dare voce alle storie di giovani talenti, raccontando la passione che alimenta i loro sogni e che è la magia su cui si basa il rapporto tra spettatori e prodotto audiovisivo e dell’industria culturale.
le parole di Federico Bagnoli Rossi
“La necessità di realizzare, proprio in questo momento storico, una campagna di comunicazione a tutela del comparto audiovisivo deriva dalla considerazione che una solida ripresa del settore dopo la pandemia sia possibile solo ponendo al centro la legalità e garantendo un corretto sfruttamento delle opere” - ha dichiarato Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV. I protagonisti di “We Are Stories” sono i giovanissimi, coloro che ambiscono a lavorare in questo settore. Ragazzi pieni di slancio e passione che sognano di superare i propri confini - fortemente compromessi dalla pandemia e dai mesi di lockdown - alla ricerca di stimoli. Ispirati da film e serie questi ragazzi sentono il bisogno di continuare a scrivere e immaginare nuove storie per realizzare i propri sogni.
“La nuova campagna di comunicazione nasce con l'intento di proteggere il futuro del settore sostenendo i sogni dei professionisti di domani attraverso la tutela della visione legale dei contenuti audiovisivi. Allo stesso tempo l’intento è quello di promuovere il valore dell’industria audiovisiva e la necessità di tutelarla” - ha proseguito il Segretario Generale FAPAV. “Salvaguardare e sostenere l'audiovisivo e chi vi lavora significa anche sostenere i sogni delle giovani generazioni e garantire loro un futuro”. La pirateria audiovisiva è un fenomeno trasversale che interessa tutte le fasce d’età, a partire già dagli under 15. L’incidenza interessa il 37% degli italiani adulti e il 39% dei 10-14enni. Solo il 32% ritiene che fruire illegalmente di contenuti audiovisivi rappresenti un comportamento molto grave. Si rende pertanto evidente la necessità di rafforzare le iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul tema, ancora troppo sottovalutato nella percezione comune e che invece causa oltre 1 miliardo di euro l’anno di danni al Sistema Paese, mettendo a rischio 5.900 posti di lavoro.
La campagna “We Are Stories” ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’AGCOM, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e ha ottenuto il riconoscimento della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Numerose sono le collaborazioni Numerose sono le collaborazioni messe in campo tra cui: Cinecittà, Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, Alice nella Città e Luiss Business School.
La regia degli spot è di Nicola Conversa, vincitore di numerosi premi e candidato al David di Donatello 2018 nella sezione cortometraggi. Le musiche originali sono di Andrea Stocchino. La voce narrante è di Francesco Pezzulli.
La mattinata di presentazione della campagna è stata dedicata alla memoria del Maestro Ennio Morricone poiché la sua etica del lavoro e della professionalità, che hanno caratterizzato tutta la sua straordinaria carriera, possano essere da esempio per le nuove generazioni quale stimolo a seguire le passioni.