Festival di Berlino 2022, due film italiani in concorso

Cinema

Alla 72esima edizione del Festival tedesco ci saranno due pellicole italiane nelle categorie Panorama e Panorama Dokumente. Si tratta di Calcinculo di Chiara Bellosi e Nel mio nome di Nicolò Bassetti

La 72esima edizione del Festival di Berlino (10-22 febbraio), che avrà come presidente di giuria il regista M. Night Shyamalan, ha annunciato i primi titoli candidati nelle sezioni Panorama, Generation, Forum, Forum Expanded e Berlinale Specials.

Berlino 2022, i film italiani candidati

Da segnalare, nella sezione Panorama, l'opera seconda di Chiara Bellosi, Calcinculo, con Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Alessio Praticò e Francesca Antonelli e a Panorama Dokumente il documentario Nel mio nome di Nicolò Bassetti che parla dell'autodeterminazione di genere attraverso l'esperienza di Nic, Leo, Andrea e Raff e la loro unione. A Berlinale Specials ci saranno poi: The Forger di Maggie Peren con Louis Hofmann; Klondike di Maryna Er Gorbach, in Panorama Screening; The Quiet Girl di Colm Bairead a Generation.

orso-d-oro-kikapress

leggi anche

Berlinale 2021: il programma e i film in concorso al Festival

RITORNO ALLE DIMENSIONI PRE-COVID

Il Festival, secondo gli organizzatori, dovrebbe ritrovare le dimensioni del 2019. Ritorno in presenza, ma con versione anche online, per lo European Film Market (EFM), dal 10 al 17 febbraio al Martin Gropius Bau e all'Hotel Marriott. Protagonista del mercato sarà quest'anno il nostro Paese con Italy in Focus. In programma anche Berlinale Series Market (14-16 febbraio); Berlinale Co-Production Market (12-16 febbraio); Berlinale Talents (12-17 febbraio); World Cinema Fund.

elio-germano

leggi anche

Berlinale 2020, tutti i vincitori

Spettacolo: Per te