Piccole donne, arriva su Netflix il film di Greta Gerwig

Cinema

Un film dal ricco cast, che vede la regista Greta Gerwig candidata per la seconda volta agli Oscar, riproponendo la coppia Saoirse Ronan e Timothée Chalamet

Piccole donne di Greta Gerwig è l’ultimo adattamento del classico di Louisa May Alcott. Giunto al cinema il 9 gennaio 2020, è stato uno degli ultimi film a non subire l’effetto Covid, rispettando il calendario. Una pellicola dal ricco cast che è stata aggiunta al catalogo Netflix, visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick

approfondimento

Piccole Donne, 3 motivi per cui la trama è sempre attuale

Un grande successo di pubblico e critica. Una conferma importante per Greta Gerwig, candidata nuovamente agli Oscar dopo Lady Bird. Inizialmente scelta per realizzare la sceneggiatura, venne poi annunciata come regista. L’Academy ha candidato la pellicola a sei premi Oscar, tra cui miglior film, migliore attrice protagonista, migliore sceneggiatura non originale, miglior colonna sonora originale e migliori costumi. Soltanto in quest’ultima è risultata vincitrice, premiando Jacqueline Durran.

Piccole donne, trama e cast

approfondimento

Harry Potter, Emma Watson e l'emozione per la reunion. Il post

La storia raccontata è quella delle sorelle March, ovvero Meg, Jo, Beth e Amy. Quattro giovani donne dai caratteri differenti e pronte a seguire i propri sogni. Non intendono sottostare all’ideologia di donna che la società americana intende imporre loro. Sognano l’indipendenza e fronteggiano i classici problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana.

La più ribelle è senza dubbio Jo, alla costante ricerca di libertà. Determinata e testarda, sogna di affermarsi come scrittrice. Qualcosa di scandaloso al tempo. La sua voglia di scoperta e avventura spronerà le sorelle a ribellarsi al rigido sistema sociale, che le vuole spose e madri.

Ecco il cast di Piccole donne:

Emma Watson ha ottenuto il ruolo di Meg al posto di Emma Stone. Era lei infatti la prima scelta, impegnata però sul set de La Favorita e per questo costretta a rinunciare. Un film molto importante per la carriera di Florence Pugh, lanciata nello stesso anno da Midsommar – Il villaggio dei dannati, pur non essendo il suo primo film. Il successo ottenuto le ha poi consentito di recitare in Black Widow, facendo il proprio esordio nel MCU. Viene riproposta qui la coppia di Lady Bird, di Greta Gerwig. Si tratta di Timothée Chalamet e Saoirse Ronan, alla seconda esperienza sul set insieme.

  • Saoirse Ronan: Josephine "Jo" March
  • Emma Watson: Margaret "Meg" March
  • Florence Pugh: Amy March
  • Eliza Scanlen: Elizabeth "Beth" March
  • Laura Dern: Marmee March
  • Timothée Chalamet: Theodore "Laurie" Laurence
  • Meryl Streep: zia March
  • Tracy Letts: sig. Dashwood
  • James Norton: John Brooke
  • Bob Odenkirk: sig. March
  • Louis Garrel: Friedrich Bhaer
  • Chris Cooper: sig. Laurence

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.