Diario di una schiappa, trailer del film d’animazione in 3D dai bestseller di Jeff Kinney

Cinema

Camilla Sernagiotto

È uscito il video che anticipa ciò che vedremo nel reboot animato del film del 2010 diretto da Thor Freudenthal. Se la pellicola di 11 anni fa era tratta dal capostipite della serie di libri per ragazzi scritta dall'autore e fumettista statunitense, questa sarà un adattamento globale, curato dallo stesso Kinney. Si tratta della prima animazione dedicata ai suoi libri, dato che tutti i precedenti erano in live-action. Arriverà il 3 dicembre su Disney+ (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

È stato pubblicato il trailer ufficiale del film d'animazione “Diario di una schiappa”, l'attesissimo reboot animato della pellicola in live-action del 2010 allora diretta da Thor Freudenthal (e allora tratta dal primo capitolo dalla serie di libri per ragazzi scritta dall'autore e fumettista statunitense Jeff Kinney).

Questa nuova pellicola, la prima di animazione dedicata ai bestseller di Kinney, arriverà il 3 dicembre in esclusiva su Disney+ (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Racconterà le avventure ispirate ai libri tra i più popolari di sempre della storia della letteratura per ragazzi.

Il trattamento visivo, l'animazione per intenderci, è perfettamente aderente alle illustrazioni originali di Jeff Kinney, con la differenza che questa pellicola sarà sviluppata in grafica 3D.

Si tratterà della trasposizione cinematografica dell'opera letteraria omnia (o quasi), non solo di quella che fa da capostipite alla saga firmata da Kinney.


Potete vedere il trailer ufficiale del film d’animazione “Diario di una schiappa” nel video che trovate in alto, in testa a questo articolo.

Le gesta poco eroiche ma tanto divertenti di Greg (la schiappa messa a titolo)

Racconterà di Greg Heffley, la schiappa messa a titolo. Si tratta di un ragazzino dalla corporatura gracile e dalla immaginazione a dir poco fervida. Ha grandi progetti per il futuro, dato che vuole diventare famoso e ricchissimo. Sempre che riesca a sopravvivere alla scuola media…

 

A rendergli le cose ancora più difficili ci si mette il confronto con il suo migliore amico, Rowley Jefferson. Ma come mai lui sembra riuscire a fare qualsiasi cosa con una facilità estrema?! Questo è l'interrogativo che continua a porsi Greg. Il suo dubbio amletico insomma.

 

Questa domanda fa da fil rouge alle pagine del suo diario, assieme a tanti altri punti interrogativi che intessono come una ragnatela avviluppante la vita pre-adolescenziale di questo ragazzino.

Proprio il diario messo a titolo ci racconta le sue avventure. Non certo gesta epiche ma semmai tentativi di emergere o anche solo di sentirsi all'altezza degli altri, non sempre con i risultati sperati… I risultati infatti sono quasi sempre disastrosi. E tanto esilaranti.

 

Non manca una buona dose di morale, quella per cui il protagonista imparerà ad apprezzare la vera amicizia e anche a godere della soddisfazione del lottare per ottenere qualcosa. Perché se la vita gli si presentasse facile, come accade al suo amico Rowley, il suo diario sarebbe senz'altro di una noia mortale.

la-città-incantata-webphoto

approfondimento

12 capolavori di animazione da vedere o riscoprire a Natale

Non è il primo film (ma è il primo animato)

“Diario di una schiappa” è diretto da Swinton Scott (Futurama) ed è scritto e prodotto dall’autore stesso della serie letteraria omonima, Jeff Kinney.

 

Nella versione originale, il film vanta un cast vocale di tutto rispetto, che comprende le voci di Brady Noon (Stoffa da campioni: cambio di gioco), Ethan William Childress (Mixed-ish) e Chris Diamantopoulos (Topolino).

 

Si tratta del primo progetto cinematografico d’animazione tratto dai libri di Kinney ma non certo del primo progetto audiovisivo in generale. Prima di questo, infatti, sono usciti ben quattro film live action (tutti della 20th Century Fox), i primi tre nel 2010, 2011 e 2012 mentre il quarto nel 2017.

animates-movies

approfondimento

I 40 migliori film d’animazione

Spettacolo: Per te