Christopher Nolan annuncia la data di uscita di “Oppenheimer” con Cillian Murphy

Cinema
©Getty

Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, ha rivelato che il suo prossimo film si intitolerà "Oppenheimer," vedrà nel cast Cillian Murphy nel ruolo di protagonista e uscirà nel 2023

Il regista britannico (QUI TUTTE LE NEWS) di capolavori come Memento, The Prestige, Inception, Interstellar e Tenet, ha annunciato che la sua prossima pellicola prodotta da Universal e incentrata sulla figura di J. Robert Oppenheimer, uscirà nel 2023. Il ruolo da protagonista è stato da lui affidato a Cillian Murphy. Sul set, l'attore irlandese (Cillian Murphy, non solo "Peaky Blinders": i suoi film da "Batman" a "Inception". FOTO), vestirà i panni dello scienziato conosciuto come "il padre della bomba atonica". Quest'ultimo è il fisico statunitense i cui contributi nel campo della fisica moderna sono svariati. Tuttavia è diventato tristemente celebre per aver dato l'apporto principale alla costruzione atomica nell'ambito del Progetto Manhattan. Il film è stato ispirato dal libro Premio Pulitzer "American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer" di Kai Bird e Martin J. Sherwin. 

J. Robert Oppenheimer

Dopo l'invenzione della bomba atomica, Oppenheimer è stato preda di rimorsi tali da diventare vittima di una vera e propria crisi di coscienza. Ciò che aveva fatto lo portò a un senso di colpa devastante, tale da indurlo a rifiutare di lavorare alla bomba all'idrogeno. Davanti all'invenzione della bomba atomica, purtroppo per lui tutti gli altri contributi - quali l'effetto tunnel quantistico, la scoperta del positrone, la teoria sulle piogge di raggi cosmici e il collasso di grandi stelle causato dalla forza gravitazionale - sono passati in secondo piano. Dunque il nome di J. Robert Oppenheimer è legato indissolubilmente a Little Boy e Fat Man, rispettivamente la prima e la seconda bomba atomica, sganciate l'una il 6 agosto su Hiroshima e l'altra il 9 agosto su Nagasaki nell'anno 1945.

Cillian Murphy, protagonista del film

Nato il 25 maggio 1976 a Douglas in Irlanda, Cillian Murphy ha esordito sul grande schermo - dopo un debutto nel mondo dello spettacolo come musicista - partecipando alla fine degli anni Novanta a film indipendenti irlandesi.
Il successo è arrivato con film di risonanza internazionale come 28 giorni dopo, Ritorno a Cold Mountain, Intermission, Red Eye e Sunshine. La fama definitiva la deve però all'interpretazione del villain Spaventapasseri nella Trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Ricordiamo anche che Murphy ha riscosso molto successo pure sul piccolo schermo, in particolare nel ruolo di Thomas Shelby nella serie TV Peaky Blinders (interpretazione grazie alla quale ha vinto il primo premio per la miglior interpretazione drammatica al NTAs 2020). Per avere interpretato il personaggio di Patrick Braden nel film Breakfast on Pluto, ha ricevuto una candidatura al Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale nel 2006. Il suo successo è legato sopratutto al nome di Christopher Nolan, anche grazie al ruolo di Robert Michael Fischer nel film Inception.

 

Peaky Blinders, inizieranno nel 2023 le riprese del film conclusivo

hero cillian murphy webphoto

approfondimento

Cillian Murphy, non solo "Peaky Blinders": i film dell'attore. FOTO

Spettacolo: Per te