Downton Abbey, rivelato il titolo del sequel

Cinema

A due anni e mezzo dalla presentazione di Downton Abbey, è stato svelato il titolo ufficiale del sequel del film di grande successo

Ottime notizie per i fan di Downton Abbey: dopo due anni e mezzo dalla presentazione del primo film al CinemaCon di Las Vegas, avvenuta nel 2019, la Focus Features ha mostrato  il primo teaser trailer dell’atteso sequel del lungometraggio che si ispira all’omonima serie tv britannica.

Inoltre, i fan di tutto il mondo hanno finalmente potuto scoprire il titolo della nuova pellicola e la sua data di uscita: Downton Abbey: A New Era uscirà nelle sale cinematografiche il 18 marzo del 2022. Il teaser trailer ufficiale non è ancora disponibile, ma è stata pubblicata la descrizione di quello che il pubblico di Las Vegas ha già potuto osservare con i suoi occhi.

downton-abbey-film

approfondimento

Downton Abbey, dalla serie tv al film

Downton Abbey: A New Era, il cast

Mentre rimaniamo in attesa di scoprire le immagini del primo teaser trailer ufficiale, sappiamo che nella clip ritroveremo la famiglia Abbey e tutto lo staff di Downton, intenti a preparare un viaggio all’estero. Jim Carter, nei panni di Mr Carson, annuncia che “Gli inglesi stanno arrivando”. Ci saranno dunque immagini di feste, sfarzo, tanto jazz e un inaspettato matrimonio.

Il cast principale del primo film e della serie tv è stato confermato, per cui rivedremo sul grande schermo Maggie Smith, Hugh Bonneville, Michelle Dockery, Elizabeth McGovern, Laura Carmichael, Jim Carter e tutti gli altri. Tra i nuovi interpreti troveremo invece Hugh Dancy, Laura Haddock, Nathalie Baye e Dominic West.

La sceneggiatura è stata scritta dal premio Oscar Julian Fellowes (già ideatore della serie tv Downton Abbey), in collaborazione con Gareth Neame e Liz Trubridge. La regia è stata affidata a Simon Curtis (My week with Marilyn).

Il 26 agosto l’Universal Pictures ha ufficializzato il titolo e la data di uscita con un post su Twitter: “Una nuova era ha inizio. Il cast torna al gran completo in Downton Abbey: A New Era. Alla crew si uniscono alcune new entry. Prossimamente, solo al cinema.”

Downton Abbey, il successo al botteghino del primo film

In attesa di poter vedere al cinema Downton Abbey: A New Era, possiamo affermare che il primo lungometraggio ispirato all’omonima serie tv (iniziata nel 2010 e terminata nel 2015 con 52 episodi totali) sia stato un successo di proporzioni planetarie.

Il film, conclusosi con uno sfarzoso ballo, ha incassato 97 milioni di dollari al botteghino nazionale, mentre a livello mondiale 237,9 milioni di dollari.

L’idea del primo lungometraggio era stata annunciata nel 2016, mentre la conferma da parte della produzione era arrivata solo il 13 luglio del 2018, fissando l’inizio delle riprese a metà dello stesso anno. La presenza come regista di Brian Percival (confermato nel team della produzione esecutiva) era stata poi annullata in favore di Michael Engler.

Spettacolo: Per te