In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scarlett Johansson entra nel cast del prossimo film di Wes Anderson: sarà la protagonista?

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Il regista è già al lavoro con il suo prossimo film, benché "The French Dispatch" debba ancora uscire. La produzione della sua nuova opera è in Spagna e nel cast c'è la diva due volte nominata all'Oscar (non si sa in che ruolo). Si tratta della seconda collaborazione tra i due: l'attrice aveva già partecipato al film di animazione "L'isola dei cani", doppiando il personaggio della cagnolina Nutmeg. Questo sarebbe il primo live action diretto da Anderson in cui la star di Hollywood recita in carne e ossa

Condividi:

Nonostante il suo ultimo film, l'attesissimo The French Dispatch, debba ancora uscire nelle sale cinematografiche, Wes Anderson non sta certo con le mani in mano a godersi gli allori della sua rosea carriera, anzi: è già totalmente proiettato verso la sua prossima fatica filmica.

L'acclamato regista sta già lavorando a una nuova pellicola, la cui produzione si svolgerà in Spagna. E nel cast ovviamente stellare - come accade per ogni titolo della filmografia di questo maestro contemporaneo - comparirà per la prima volta Scarlett Johansson.


La diva hollywoodiana aveva già collaborato con Anderson, doppiando un personaggio nel suo film di animazione in stop motion intitolato L'isola dei cani (prestava la voce al personaggio di Nutmeg, la cagnolina che diventa la fidanzata del protagonista Chief).

Ma è in questa nuova pellicola che reciterà in carne e ossa, prendendo parte per la prima volta a un film live action diretto dall'autore di capolavori come I Tenenbaum, Grand Budapest Hotel, Moonrise Kingdom e Il treno per Darjeeling, solo per citarne alcuni. Dimenticavamo Le avventure acquatiche di Steve Zissou: come tralasciare questo capolavoro che mescola comedy, dramma, avventura e anche un pizzico di teatro dell'assurdo (se Beckett non ce ne vorrà, dall'aldilà)? Con Bill Murraynei panni (berretto rosso in primis) dell'oceanografo e documentarista messo a titolo, parodia ma anche omaggio al grande Jacques Cousteau.

Ma torniamo a quello che sarà il nuovo fiocco in casa Anderson. Per adesso sia il titolo sia la trama della nuova opera che orchestrerà sono top secret, esattamente come i dettagli circa il personaggio che Scarlett Johansson andrà a interpretare. Tuttavia, conoscendo le incredibili doti attoriali di questa attrice e la sua fama mondiale, ci sarebbe da scommettere che sarà proprio la protagonista... Ma ai posteri (e ai poster del film, non appena usciranno) l'ardua sentenza.  

Ricordiamo comunque che buona parte del cast del prossimo film di Wes Anderson è stellare: già Margot Robbie e Tom Hanks hanno confermato la propria presenza, per non parlare di Adrien Brody, Bill Murray e Tilda Swinton che sono presenze fisse e ormai ovvie delle pellicole di Anderson. Attori-feticcio? Come ne hanno avuti tutti i più grandi maestri della settima arte, insomma.  

Le star hollywoodiane amano lavorare con Wes Anderson

La due volte nominata all'Oscar Scarlett Johansson è l'ennesima stella di Hollywood che brillerà sul set di un film diretto dal regista e sceneggiatore statunitense.

Come tanti suoi colleghi, da Martin Scorsese a Quentin Tarantino, anche Wes Anderson ha la propria squadra di attori prediletti, quelli con cui ama lavorare e che infatti ripropone in tante sue opere.

 

Tra i fedelissimi, spiccano i nomi di Bill Murray, Tilda Swinton e Adrian Brody, ma la lista di divi cinematografici che sono stati da lui diretti è davvero chilometrica e va da Tom Hanks a Margot Robbie (che saranno presenti nel prossimo film), passando per Jason Schwartzman, Rupert Friend ed Edward Norton.  

approfondimento

The French Dispatch, Timothée Chalamet nel primo video del film

Un regista diventato aggettivo

Del resto tutta Hollywood sgomita per lavorare con uno dei pochi registi dallo stile così peculiare e inimitabile che è diventato perfino un aggettivo.

 

"Andersoniano" è ormai un termine entrato a pieno titolo nel linguaggio della critica cinematografica, per definire le atmosfere e l'estetica che questo maestro del grande schermo dei giorni nostri è riuscito a dipingere durante la sua carriera.

Ricordiamo che l'altro regista diventato un aggettivo è il mitico Federico Fellini.

"Avevo sempre sognato, da grande, di fare l'aggettivo. Ne sono lusingato. Cosa intendano gli americani con 'felliniano' posso immaginarlo: opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico, fregnacciaro. Ecco, fregnacciaro è il termine giusto“, queste le parole del grande maestro italiano in una delle dichiarazioni rilasciate durante l'intervista con Claudio Castellacci, pubblicata nel marzo del 1993 sul Corriere della Sera.

approfondimento

I migliori film di Wes Anderson