A Classic Horror Story: un video spiega la leggenda di Osso, Mastrosso e Carcagnosso

Cinema

Camilla Sernagiotto

Sul canale YouTube di Netflix Italia è uscito un video in cui viene spiegata la storia che sta alla base del film originale uscito sulla piattaforma. Si tratta della leggenda su cui si basa la tradizione dell'origine delle mafie italiane, attorno cui ruota la pellicola horror disponibile in streaming (visibile anche su Sky Q)

Netflix Italia ha appena pubblicato sul proprio canale YouTube un video ufficiale in cui viene spiegata la storia di Osso, Mastrosso e Carcagnosso, leggenda alla base del film A Classic Horror Story. E della tradizione dell'origine delle mafie italiane.

GioPizzi racconta di questa famosa leggenda attorno cui ruota il nuovo film originale Netflix, cruento e ricco di suspense q.b., come si suol dire nel linguaggio culinario.

Quanto basta o forse molto di più di quel che basta... Una pellicola che racconta la storia a tinte horror di alcuni sconosciuti che, in viaggio nel Sud Italia, si perdono nei boschi, finendo invischiati in un'avventura che è un incubo a occhi aperti.

A Classic Horror Story è prodotto da Colorado Film ed è arrivato da poche ore in streaming su Netflix (visibile anche su Sky Q). Si tratta di un titolo molto appetitoso per i palati ghiotti di horror: il ricco catalogo della piattaforma pensato per cultori del brivido trova in questa storia che mescola terrore e suspense una vera e propria ciliegina sulla torta orrorifica. Una ciliegina rosso sangue...

Potete vedere il video ufficiale di A Classic Horror Story in cui viene spiegata la leggenda di Osso, Mastrosso e Carcagnosso nel video in alto, in testa a questo articolo.

A Classic Horror Story

A Classic Horror Story è diretto da Roberto De Feo e Paolo Strippoli e si basa sulla sceneggiatura scritta a più mani da Lucio Besana, Roberto De Feo, Paolo Strippoli, Milo Tissone, David Bellini.


I protagonisti principali sono Matilda Lutz, Francesco Russo, Peppino Mazzotta, Yulia Sobol, Will Merrick, Alida Baldari Calabria e Cristina Donadio.

"Cinque carpooler viaggiano a bordo di un camper per raggiungere una destinazione comune. Cala la notte e per evitare la carcassa di un animale si schiantano contro un albero. Quando riprendono i sensi si ritrovano in mezzo al nulla. La strada che stavano percorrendo è scomparsa; ora c’è solo un bosco fitto e impenetrabile e una casa di legno in mezzo ad una radura. Scopriranno presto che è la dimora di un culto innominabile. Come sono arrivati lì? Cosa è successo veramente dopo l’incidente? Chi sono le creature mascherate raffigurate sui dipinti nella casa? Potranno fidarsi l’uno dell’altro per cercare di uscire dall’incubo in cui sono rimasti intrappolati?", recita la sinossi ufficiale del film.

noi-jordan-peele

approfondimento

I 45 migliori film horror

La leggenda

Il video che è stato diffuso da Netflix Italia analizza questa antica leggenda raccontata in A Classic Horror Story.

Si tratta della storia di un sacrificio e, come spiega l'attore e doppiatore GioPizzi che fa da voce narrante, ogni sacrificio è un prezzo da pagare, "un tributo da pagare per qualcosa che mai riusciremo a raggiungere da soli".


Il sacrificio è presente nelle culture di ogni tempo e di ogni luogo. I greci così come i romani sacrificavano buoi e maiali per ingraziarsi gli dei, come spiega il video.
Anche il primo Cristianesimo ruota attorno al sacrificio, con la figura di Gesù che incarna l'agnello sacrificale.

"Essere il tramite tra il sacro e il profano, tra il reale e il sovrannaturale", racconta GioPizzi.

mister-paura-paolo-nizza

approfondimento

Mister Paura presenta Fantasy Island

Osso, Mastrosso a Carcagnosso

Osso, Mastrosso a Carcagnosso erano tre fratelli, cavalieri di un’antica società spagnola. Dopo aver vendicato la sorella, vennero imprigionati e portati in Sicilia, a Favignana.

Qui vennero rinchiusi in una cella, un luogo oscuro in cui tramarono una vendetta. Scrissero così i codici di una nuova società fatta di riti esoterici.

I riti esoterici sono parte integrante delle cosiddette "onorate società", ossia le mafie.
La leggenda vuole che osso sia rimasto in Sicilia e qui abbia fondato la mafia. Mastrosso è invece andato in Calabria e ha gettato le basi della 'ndrangheta mentre Carcagnosso si è diretto in Campania. Quest'ultimo quindi è il fondatore della camorra.

Il video sottolinea come le mafie sacrifichino la dignità della popolazione, come immolino esseri umani e trascinino la società nel dolore.

E conclude riflettendo su quanto sia labile il confine tra essere spettatori, complici e carnefici.

A dispetto del titolo del film, A Classic Horror Story è una riprova di come l'horror riesca sempre a rinnovarsi, ad aggiornarsi e dunque a fare sempre paura.

"Il bello dell’orrore è la sua capacità di raggiungere forme sempre nuove", conclude la voce narrante di GioPizzi. Un classico, d'accordo, ma che sempre lascia a bocca aperta. Nel caso di A Classic Horror Story, a bocca spalancata...

t

approfondimento

A Classic Horror Story, il trailer ufficiale del film Netflix

Spettacolo: Per te