Un filmato che giunge dal Giappone, ricco di scene mai viste, che aumentano l’hype dei fan di Denis Villeneuve ma soprattutto di quelli di Frank Herbert
In Giappone è stata annunciata la data d’uscita di “Dune”, adattamento del capolavoro di Frank Herbert a firma di Denis Villeneuve. La pellicola uscirà al cinema il 15 ottobre 2021, come si scopre dal nuovo teaser trailer proposto online, ricco di scene inedite.
Il titolo sarà però presentato in anteprima mondiale il 3 di settembre, durante la 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.
Dune, la trama e il cast
Dune è un lungometraggio che racconta il viaggio emozionante e mitico di Paul Atreides, un giovane eroe talentuoso e brillante. Il ragazzo, infatti, deve affrontare un destino più grande di lui e raggiungere un terribile pianeta, ricco di insidie e nemici, per poter salvare la sua famiglia e il suo popolo.
Mentre le forze oscure cercano di impossessarsi della risorsa più importante che esiste sul pianeta, ovvero una spezia in grado di rivelare tutte le potenzialità della mente umana, solo gli esseri umani in grado di annientare le loro paure più profonde riusciranno a sopravvivere.
Nel cast spiccano i nomi di Timothée Chalamet, interprete di Paul Atreides, Rebecca Ferguson, il volto di Lady Jessica, Dave Bautista, nei panni di Glossu Rabban, Stellan Skarsgård che presta il volto a Barone Harkonnen e Charlotte Rampling, alias Reverenda Madre Mohiam. Tra gli altri attori anche Oscar Isaac, ovvero Duca Leto Atreides, Zendaya come Chani, Javier Bardem nel ruolo di Stilgar, Josh Brolin (Gurney Halleck), Jason Momoa (Duncan Idaho), David Dastmalchian (Piter De Vries) e Chang Chen (Dr. Wellington Yueh).
Un cast davvero stellare per un film che si preannuncia epico!
I produttori di Dune sono Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter mentre i produttori esecutivi sono Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert. Il consulente creativo è Kevin J. Anderson.
approfondimento
Dune, rinviato il film di Denis Villeneuve
Dune, il commento del regista Denis Villeneuve
Denis Villeneuve, nato in Québec nel 1967, è uno dei registi contemporanei più importanti del panorama cinematografico internazionale. Nominato agli Oscar per Blade Runner 2049, Arrival, Sicario, Prisoners e Incendies, Villeneuve ha curato la regia e la sceneggiatura di Dune, quest’ultima ideata insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth e ispirata al romanzo omonimo di Frank Herbert.
L’uscita del film, inizialmente prevista per il 2020, è stata poi spostata al 2021 a causa della pandemia in corso (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). Il regista Denis Villeneuve ha aspramente criticato la scelta della Warner Bros dichiarando, in un’intervista per Variety, di aver scoperto tutto dai giornali e aggiungendo: “La Warner Bros non ha nessun rispetto per il mio lavoro e per il cinema, tantomeno per gli spettatori, ma pensa solo alla sua sopravvivenza e alle quotazioni in borsa. Per questi motivi ha scelto di sacrificare i film previsti per il 2021 e di salvare HBO Max, un servizio fino ad ora risultato fallimentare.”
Infine, ha sottolineato: “La Warner Bros potrebbe aver ucciso Dune. John Stankey ha annunciato che i buoi sono scappati, ma la verità è che sono stati portati al macello.”