Global Pride, Sky Cinema celebra l’orgoglio LGBT con una maratona di 11 film

Cinema sky cinema

In concomitanza con l’anniversario dei Moti di Stonewall, avvenuti nella notte tra il 27 e il 28 giugno del 1969, Sky Cinema Due si unisce al coro di sensibilizzazione che celebra l’orgoglio LGBT con una maratona composta da 11 film. L’appuntamento e su Sky Cinema Due, domenica 27 giugno con una maratona a partire dalle 7.25 del mattino. La collezione LGBT+ è già disponibile on demand

Siamo nel 1969, esattamente tra la notte del 27 e 28 giugno. Siamo in un bar gay al Greenwich Village di New York, uno dei quartieri più celebri della città e più frequentati dalla comunità omossessuale. All’apparenza tutto sembra tranquillo, quando l’irruzione della Polizia interrompe quella che sembrava una serata come un’altra. Non è la prima volta che le forze dell’ordine irrompono in questo modo con l’accusa di “indecenza”. Ma questa volta i presenti decidono di non subire più. E si ribellano. Quella notte nascono "i moti di Stonewall": giornate caratterizzate da fiumi di persone a manifestare per difendere il diritto di essere e di amare chiunque si voglia. E gli appuntamenti, da quel giorno, si sono moltiplicati ovunque

little-mix-getty-9

approfondimento

Coming Out Day: 10 canzoni per festeggiare la giornata

Per ricordare quella fatidica data anche Sky Cinema Due si unisce al coro di sensibilizzazione che celebra l’orgoglio LGBT con una maratona composta da 11 film. L’appuntamento e su Sky Cinema Due, domenica 27 giugno con una maratona a partire dalle 7.25 del mattino. La collezione LGBT+ è già disponibile on demand.

Questi i titoli in onda domenica 27 giugno: il commovente racconto di formazione di un giovane afroamericano omosessuale MOONLIGHT – TRE STORIE DI UNA VITA, premiato con 3 Oscar® e un Golden Globe; RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME, la pellicola sull’identità sessuale premiata per la miglior sceneggiatura a Cannes; la commedia fuori dagli schemi KINKY BOOTS – DECISAMENTE DIVERSI in cui Joel Edgerton è il titolare di una ditta di calzature che inizia a produrre scarpe per drag queen; la commedia di Ferzan Ozpetek MINE VAGANTI con Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi nei panni due fratelli che intendono dichiarare la propria omosessualità alla famiglia; COLETTE, il ritratto sulla scrittrice bisessuale Gabrielle Sidonie, interpretata da Keira Knightley; la commedia LE RAGAZZE DEL PANDORA’S BOX con Jackie Weaver e Lucy Liu nel mondo delle drag queen; il biopic diretto da Gus Van Sant e premiato con 2 Oscar® MILK con Sean Penn nei panni del primo omosessuale ad essere eletto a una carica politica negli USA; il pluripremiato (3 Oscar®, 4 Golden Globe e Leone d’oro) melodramma diretto da Ang Lee I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN (ore 21.15) con Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nei panni di due cowboy che s’innamorano nel Wyoming degli anni 60; il capolavoro di Pedro Almodóvar, premiato per la miglior regia a Cannes e con l’Oscar® e il Golden Globe per il miglior film straniero, TUTTO SU MIA MADRE in cui una donna scopre che il padre di suo figlio ha cambiato sesso; interpreta la pellicola sui rapporti affettivi diretta e interpretata da Xavier Dolan MATTHIAS ET MAXIME; e l’irriverente commedia A WONG FOO, GRAZIE DI TUTTO! JULIE NEWMAR, in cui Wesley Snipes, Patrick Swayze e John Leguizamo sono tre drag queen che sconvolgono la vita di un retrogrado paesino del Nebraska.
 

I titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, insieme ad altri film come NON TI PRESENTO I MIEI, in cui Mackenzie Davis deve trovare il coraggio di fare coming out e presentare la sua fidanzata Kristen Stewart alla famiglia e SAI CHE C’È DI NUOVO, con Madonna che rimane incinta del suo miglior amico, gay. 

approfondimento

Pride month 2021, tornano le feste in città: il calendario degli event

Spettacolo: Per te