Il nuovo progetto di George Clooney: una scuola pubblica a Los Angeles

Cinema
clooney-attivista

Secondo quanto si legge sull’autorevole New York Times, grazie alle donazioni della star di Hollywood e di altri colleghi, la contea avrà un nuovo istituto tecnico per formare i giovani che vogliono lavorare nell'industria dell'intrattenimento

La notizia

George Clooney insieme a illustri colleghi come Don Cheadle ed Eva Longoria, investe sul futuro o meglio nella scuola pubblica. Grazie alle importanti donazioni delle star di Hollywood, a Los Angeles sarà aperto un nuovo istituto tecnico per formare i giovani che vogliono lavorare nell'industria dell'intrattenimento. Gli studenti americani, a causa della pandemia, sono rientrati in aula in presenza ad aprile, ma in California in pochi sono effettivamente tornati a scuola. Questo nuovo istituto sarà dedicato alla formazione di tecnici specializzati: ingegneri, esperti di effetti speciali, immagini e suono, tutti quei mestieri che fanno parte della macchina dell'audiovisivo. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra le scuole pubbliche di Los Angeles e i benefattori di Hollywood, è il terzo in pochi mesi. Progetti pensati per combattere la povertà e per promuovere l'istruzione. "Non c'è dubbio che l'industria dello showbiz debba far di più”, ha dichiarato Clooney collegato via web dalla sua casa italiana sul lago di Como, “ma ci sono momenti, tempi, nei quali è più facile riuscire a fare” ha aggiunto il premio Oscar.

La pandemia

Anni di grandi sfide questi per il sistema scolastico, il distretto di Los Angeles comprende 1400 scuole, l’8 per cento degli studenti vive in povertà e centomila ragazzi stanno imparando l’inglese. Durante la pandemia sono stati distribuiti 140 milioni di pasti a bambini e ad adulti. Tutto ha fatto parte di un programma scolastico che ha incluso la distribuzione di pannolini, di computer e di vaccinazioni.

approfondimento

Clooney e Amal, donazione da 100mila dollari per le vittime del Libano

Spettacolo: Per te