Dal 14 giugno in tutta Italia torna la rassegna cinematografica che celebra la natura e l'avventura: ecco alcuni dei film in programma
Lunedì 14 giugno prende il via la nona edizione del Banff Centre Mountain Film Festival: dopo la serata inaugurale a Milano, il tour nazionale del Festival prevede tappe in tutte le principali città italiane, da Genova (15 giugno) a Roma (17 giugno), da Torino (21 giugno) a Bologna (5 luglio). I film presentati raccontano storie di avventura ed esplorazione, in montagna, parlano del rapporto uomo-natura, di natura selvaggia, della bellezza dei luoghi remoti e incontaminati e di quanta ricchezza possano trasmetterci.
I film in cartellone sono undici: in The Ghosts Above seguiamo la spedizione di Mark Synnot alla ricerca di una risposta al più grande mistero della storia dell’alpinismo himalayano: chi per primo ha davvero raggiunto la vetta dell’Everest? Il viaggio prosegue sul K2 una delle vette più temute dagli alpinisti di tutto il mondo, con K2 - The Impossible Descent, pellicola che racconta la storica prima discesa in sci compiuta il 22 luglio 2018 dell’alpinista polacco Andrzej Bargiel. In sella a una mountain bike in Ladhak e Bhutan per un modo alternativo di visitare questi paesi in Accomplice: the Passport e Madman Trails of Buthan, esplorando catene montuose alla ricerca di nuove linee che mettono a dura prova la resistenza. In Pathfinder: Life Beyond Fear si coglie la magia di una camminata sospesi su una slackline tesa tra due imponenti montagne alla sola luce dell’aurora boreale: questa è la missione che 6 slackliner tentano in una zona remota della Norvegia settentrionale. Oppure le Alpi Orientali austriache che diventano teatro di un’impresa surreale che vede coinvolti tre freerider e un enorme dirigibile in Zeppelin Skiing, per un’insolita e lunga calata per disegnare candide curve su pendii inviolati.
Qui tutti i film in programma nella 9a edizione del Banff Centre Mountain Film Festival; qui tutte le date del Tour 2021 e le informazioni sui biglietti.