
Il 5 giugno festeggia 78 anni. Negli oltre 60 di carriera è un vero mito del cinema italiano, un'icona senza tempo simbolo della bellezza e del talento Made in Italy

Tra le attrici più importanti del panorama cinematografico, televisivo e teatrale italiano, Stefania Sandrelli è un’attrice poliedrica capace di interpretare ruoli molto differenti tra loro, nel corso di una carriera che dura ormai da oltre 60 anni. Dal suo esordio, a 15 anni, nella pellicola "Gioventù di Notte” del 1961, al celebre “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi (1961), che la consacrerà al gotha del cinema italiano, scopriamo insieme le tappe fondamentali della musa di registi del calibro di Bernardo Bertolucci.

Una giovanissima Stefania Sandrelli ai suoi esordi. Nel 1961 la giovane attrice debutta al cinema con la pellicola “Gioventù di notte” di Mario Sequi. Nello stesso anno entra nel cast de “Il federale”, di Luciano Salce e del film che la consacrerà come stella nascente: “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi.

La prima apparizione di Stefania Sandrelli in un film di Bernardo Bertolucci avviene nel film “Partner”, del 1968, dove interpreta il ruolo di Clara.

Una strepitosa e bellissima Stefania Sandrelli, nelle prime fasi di una carriera in ascesa. Figlia di Florinda e Otello Sandrelli, aveva un fratello più grande, Sergio, morto nel 2013.

Ha recitato nel film “Il Conformista” (1970), di Bernardo Bertolucci, prestando il volto alla co-protagonista Giulia, ragazza gioviale e solare che fa parte del ceto medio borghese, promessa sposa di Marcello Clerici (Jean-Louis Trintignant).

Stefania Sandrelli in posa nel backstage di uno degli innumerevoli servizi fotografici cui ha partecipato, siamo negli anni ‘80 e l’attrice è una splendida 30enne.

Primissimo piano per Stefania Sandrelli, qui nel film “Nottataccia”, del 1992, regia di Duccio Camerini. In questo film Stefania è Susanna, la psicologa di cui si invaghisce il professore suo vicino di casa.

“Il bello delle donne” è la serie televisiva, andata in onda su Canale 5 dal 2001 al 2003, che consacra Stefania Sandrelli come idolo del pubblico del piccolo schermo. In questa soap l’attrice presta il suo volto a Anna Borsi, proprietaria di un salone di bellezza.

Stefania Sandrelli nel 2005, alla 62esima Mostra Internazionale del cinema di Venezia, ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera

Nel corso dell’edizione dei David di Donatello, nel 2018, Stefania Sandrelli ha ricevuto il David Speciale per la sua immensa carriera da attrice. Nello stesso anno è nel cast del film grande successo "A casa tutti bene", regia di Gabriele Muccino

Negli ultimi 3 anni è stata protagonista di pellicole di grande successo come "Lei mi parla ancora" assieme a Renato Pozzetto (regia di Pupi Avati), "L'estate più calda" di Matteo Pilati e "Parthenope" di Paolo Sorrentino. Oltre ai film, ha preso parte anche a diverse serie tv come la comedy "Gigolò per Caso" con Christian De Sica
Stefania Sandrelli in Sicilia sul set de L'estate più calda