Cinderella, Billy Porter reinventa la Fata madrina genderless: la foto

Cinema

“Cinderella” è un reboot della celebre storia, targata Sony, in arrivo a settembre su Amazon Prime Video, visibile su Sky Q e NOW. Il film avrà come protagonista una protagonista contemporanea, interpretata da Camilla Cabello

Billy Porter, attore e cantante statunitense già vincitore di un Emmy Award, interpreta il ruolo della Fata madrina “Fab G.” nel live action “Cinderella”, film in uscita a settembre 2021 su Amazon Prime Video, visibile anche su Sky Q e NOW.

Le prime immagini inedite dell’attore, nelle vesti di Fab G., sono state pubblicate da “Entertainment Weekly”. Billy Porter indossa un estroso vestito arancione, con paillettes ton sur ton, dando vita ad un personaggio che abbandona totalmente la distinzione tra maschile e femminile, verso quella che viene definita “fluidità di genere”.

lestreghe-warner

approfondimento

I migliori film da vedere a maggio

Cinderella, la trama

Rivisitazione del film d’animazione Disney “Cenerentola”, del 1950, il live action è diretto e sceneggiato dalla 46enne statunitense Kay Cannon. Il musical reinventa, in chiave moderna, la storia della povera ma ambiziosa orfana Cenerentola che, seppur contrastata dalla matrigna e dalle sue sorellastre, riesce a coronare il sogno di sposare il principe dei suoi sogni. Tutto ciò anche grazie all’intervento magico della sua fata madrina.

Tra gli interpreti, oltre all’eclettico Billy Porter, troviamo Camila Cabello, alias Cenerentola, Idina Menzel, nelle vesti della matrigna, Nicholas Galitzine, ovvero il Principe Robert, Maddie Baillio, nelle vesti di una sorellastra, e Charlotte Spencer, la seconda delle sorelle acquisite.

migliori-film-disney

approfondimento

I migliori film Disney

Billy Porter Cinderella
@Sony

Billy Porter, dal Met Gala al cinema

La rivisitazione in chiave contemporanea della Fata madrina è stata studiata ad hoc dalla regista Kay Cannon, proprio per l’attore Billy Porter. Un personaggio lontano dagli schemi e rivoluzionario, scelto per il ruolo già interpretato, nella versione del 2015, da Helena Bonham Carter.

L’attore, nato a Pittsburgh nel 1969, ha commentato così il suo nuovo ruolo nella pellicola: “La magia non ha sesso”. Nella sua carriera, il poliedrico artista ha preso parte a molti musical, tra cui “Grease” (Broadway, 1994) e “Il mercante di Venezia” (Broadway, 1995).

Grazie alla sua performance nella serie tv “Pose” ha vinto, nel 2019, il suo primo Emmy Award come miglior attore protagonista. Il suo discorso è entrato nella storia della cerimonia: “Ci sono voluti tanti anni prima che io riuscissi a camminare su questa Terra come una persona che abbia davvero il diritto di essere qui. Io ne ho diritto, voi ne avete diritto, tutti ne abbiamo diritto”.

Famoso sul web anche per avere indossato costumi eccentrici durante i Met Gala, Billy Porter ha stupito tutti sul red carpet del Premio Oscar 2019, sfoggiando un bolero nero sopra un abito a gonna ampia con strascico. Un look che ha fatto la storia degli Academy Awards.

Spettacolo: Per te