Dal Teatro dell'Opera di Roma, la 66esima edizione del premio più prestigioso del cinema italiano. Standing ovation per l'attrice che vince per il film "La vita davanti a sé". Miglior attore Elio Germano. Premiati anche Fabrizio Bentivoglio e Matilda De Angelis per "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose". Pietro Castellitto miglior regista esordiente per "I predatori". Miglior documentario "Mi chiamo Francesco Totti". Checco Zalone batte Laura Pausini per la miglior canzone. FOTO
">https://twitter.com/PremiDavid/status/1392209556013522947">
Micaela Ramazzotti ha annunciato il David per il Miglior Montaggio: vince Esmeralda Calabria per "Favolacce".
">https://twitter.com/PremiDavid/status/1392208864599236608">
Dopo il David Speciale a Monica Bellucci, in collegamento da Sofia, è stato premiato il Miglior Attore Non Protagonista: il David è andato a Fabrizio Bentivoglio (L'Incredibile Storia dell'Isola delle Rose), al suo terzo David dopo "Testimone a rischio" (1997) e "Del perduto amore" (1999).
L'omaggio a Ennio Morricone
Non poteva mancare un omaggio a Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio: dal Teatro dell'Opera, suo figlio Andrea ha diretto l'Orchestra che ha suonato le sue colonne sonore più celebri, a cominciare da "Nuovo Cinema Paradiso".
">https://twitter.com/PremiDavid/status/1392205830997647365">
Il premio per i Migliori Costumi va a Massimo Cantini Parrini per "Miss Marx".
Miglior Regista Esordiente, vince Pietro Castellitto per "I Predatori"
Il David per il Miglior Regista Esordiente va a Pietro Castellitto per "I predatori", premiato anche all'ultimo Festival di Venezia per la miglior sceneggiatura.
Miglior Scenografia, vince "Volevo Nascondermi"
Dopo aver ironizzato sul classico lapsus di chi confonde "scenografia" e "sceneggiatura", Valerio Mastandrea annuncia il David alla Miglior Scenografia: vincono Paola Zamagni, Ludovica Ferrario e Alessandra Mura per "Volevo Nascondermi".
Miglior Attrice non protagonista, vince Matilda De Angelis
Il primo David a essere assegnato è quello per la Miglior Attrice non protagonista: se lo aggiudica Matilda De Angelis per "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose". De Angelis era già stata candidata (ma senza vincere) per "Veloce come il vento" nel 2017.
David 2021, si parte con Laura Pausini
Sulle note di "Io sì/Seen", la canzone composta da Diane Warren e cantata da Laura Pausini, si è aperta la cerimonia dei 66^ David di Donatello. Dopo l'esibizione della cantante romagnola, è intervenuto il Ministro dello Spettacolo e dei Beni Culturali Dario Franceschini, che ha fatto il punto sulle riaperture di cinema e teatri e ha ringraziato Pausini (in corsa nella categoria Miglior Canzone proprio con "Io sì").