Promising Young Woman, il film candidato a 5 Oscar con Carey Mulligan

Cinema

Camilla Sernagiotto

La pellicola diretta da Emerald Fennel e prodotto anche da Margot Robbie, è candidato a ben cinque statuette tra cui quello per miglior film. Scopriamo insieme la trama e il cast del film

L’hanno definito un “perfetto film del sabato sera al veleno”, come si evince dallo stesso trailer ufficiale italiano rilasciato nello scorso febbraio. Promising Young Woman, da noi tradotto con il titolo di Una donna promettente, è di certo una pellicola che ogni donna vorrà guardare. Ma si spera anche ogni uomo.

                                                    Vai allo speciale Oscar 2021



Vincitore ai recenti Bafta 2021 come miglior film britannico e candidato a ben 5 premi Oscar tra cui quello per miglior film, miglior regista a Emerald Fennell, miglior attrice a Carey Mulligan, migliore sceneggiatura originale a Emerald Fennell e miglior montaggio a Frédéric Thoraval,  è la storia di una giovane donna promettente, appunto, destinata a diventare medico. Ma qualcosa non gliel’ha permesso. Un evento misterioso stravolgerà il suo futuro (che dal trailer possiamo intuire ma non leggete le seguenti parole se non volete rovinarvi la sorpresa *SPOILER * SPOILER *SPOILER: si presume che la sua amica e compagna di studi sia stata vittima di uno stupro e di un omicidio).

Cassandra è dotata di un’intelligenza perfida e di un’astuzia provocante, entrambe doti che metterà in scena ogni notte, quando si alza il sipario sulla sua segreta doppia vita. Una vendicatrice, una punitrice che di sera si finge ubriaca e incapace di intendere e volere nei locali notturni, attirando immancabilmente qualche ragazzo che sembra perbene, disposto ad aiutarla e a riportarla a casa. Ma non senza pretendere in cambio qualcosa…

Non mancherà però la possibilità di salvezza anche per la protagonista: un deus ex machina che arriverà per farle scegliere che strada prendere nel bivio che si dirama tra bagno di sangue e scelta romantica. Quest’ultima sarebbe un modo non solo di perdonare il genere maschile che si approfitta delle donne ma anche se stessa. Cassandra (*SPOILER * SPOILER * SPOILER, anche se sono tutti dettagli che potete vedere nel trailer) si auto-colpevolizza per non essere stata assieme alla sua amica quella fatidica notte, quindi la sua vendetta è un modo di vendicarsi sugli uomini, d'accordo, ma anche un po’ su se stessa.

nomadland

approfondimento

Nomadland vincitore di 3 Oscar: trama, cast e trailer del film

Gli elogi della critica

“Un’opera cinematografica rivoluzionaria”, l’ha definita Collider; un film “gioiosamente sovversivo”, secondo The Playlist; “sorprendente e complesso”, a detta di Mashable. “Sexy brillante e assolutamente sconvolgente”, lo definisce Indiewire.
“Controverso fino all’ultimo scandaloso fotogramma”, secondo Entertainemnt Weekly.

Un revenge movie che era ora di avere sullo schermo. Non per il modus operandi della protagonista, chiaramente, ma per il problema che questo film porta sotto i riflettori, sbattendolo in faccia a tutti quanti: la violenza sessuale, l'approfittarsi del "sesso debole", il prevaricare con la forza. Insomma: la legge della giungla. Anche se spesso le belve della giungla si dimostrano più umane di quanto non siamo noi in questa giungla d'asfalto...

Promising Young Woman

Il film è scritto, diretto e co-prodotto da Emerald Fennell (già sceneggiatrice di Killing Eve) ed è stato presentato al Sundance Film Festival 2020.

Oltre alla star Carey Mulligan, fanno parte del cast Bo Burnham, Alison Brie, Connie Britton, Adam Brody, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Max Greenfield, Christopher Mintz-Plasse, Chris Lowell, Sam Richardson, Molly Shannon, Clancy Brown. Produttori, Margot Robbie, Tom Ackerley, Josey McNamara, Ben Browning, Ashley Fox, Emerald Fennell.

LOS ANGELES - 1990: A view of 11 Oscars statues lined up next to each other in 1990 in Los Angeles, California. (Photo by Santi Visalli/Getty Images)

approfondimento

Oscar 2021, le premiazioni saranno live: il protocollo dell'Academy

Le parole della sceneggiatrice, regista e produttrice Emerald Fennell

Emerald Fennell, qui in triplice veste di sceneggiatrice, regista e produttrice, ha dichiarato: “Quando ti trovi a dover gestire un materiale così difficile, parlando di violenza e traumi, devi essere molto attento a non usare toni compassionevoli o manipolatori. Per me si tratta di un dogma: quando le cose stanno andando per il peggio, arrivano le condizioni per tirar fuori l’aspetto più ironico delle persone. Il film affronta la vita di una donna costretta a convivere con un terribile trauma, senza perdere però il tono beffardo e l’ambizione di un qualche piccolo cambiamento. Proprio lì arriverà davanti al bivio fra una scelta romantica e un bagno di sangue”.

97052777

approfondimento

Oscar 2021, la lista completa delle nomination

Spettacolo: Per te