Bud Spencer, apre a Berlino un museo dedicato al grande attore italiano

Cinema

In occasione del quinto anniversario della scomparsa del grande Bud, avvenuta il 27 giugno del 2016, la citta di Berlino renderà omaggio al grande attore italiano inaugurando un intero museo a lui dedicato

Il 27 giugno del 2016 ci lasciava l'indimenticabile Bud Spencer. A 5 anni esatti dalla sua scomparsa nella città di Berlino verrà inaugurato, in suo onore, il Bud Spencer Museum. Al suo interno verrrà ospitata un'esclusiva mostra sulla vita e le opere del dell'attore. Un vero e proprio riconoscimento postumo, vista la grande popolarità che il grande Bud aveva in Germania. 

1-lochiamavano-trinita-webphoto

approfondimento

Lo chiamavano Trinità, 50 anni del film con Bud Spencer e Terence Hill

Si tratterà di una esposizione curata con amore e affetto, fortemente voluta dalla 
famiglia Pedersoli che in questo modo vuole rendere omaggio al proprio marito, padre e nonno, scomparso nel 2016 all'età di 86 anni. Si potranno così ammirare centinaia di pezzi unici della vita privata dell'attore Carlo Pedersoli e della carriera cinematografica del suo alter ego Bud Spencer. L'esposizione avrebbe dovuto avere luogo già nell'estate del 2020 ma, a causa della pandemia (qui tutti gli aggiornamenti) , è stato necessario rinviarne l'apertura. Ora il 27 giugno del 2021 ci sarà l'inaugurazione ufficiale.

bud-spencer-migliori-film

approfondimento

I 10 migliori film di Bud Spencer

Anche gli aspetti meno noti dell'attore italiano verranno raccontati dalla mostra, perché Carlo Pedersoli non era solo Bud Spencer. È stato anche inventore, produttore, cantante, compositore, produttore musicale, scrittore, pilota, fondatore della compagnia aerea Mistral Air e, in giovane età, anche un nuotatore e campione di pallanuoto di fama mondiale, indossando per molti anni i colori della nazionale italiana. Dal 1947 al 1957 il giovane Carlo ha dominato le sezioni rana e stile libero come campione italiano e ha partecipato alle Olimpiadi del 1952 e del 1956. Una sezione separata della mostra sarà dedicata alla carriera di Pedersoli nel nuoto: foto, medaglie, coppe e l'accappatoio olimpico originale potranno essere ammirati dai visitatori del museo.

placeholder-desk

approfondimento

Buon compleanno Terence Hill, i ricordi con Bud Spencer

Oltre alla ricca e affascinante mostra il museo proporrà anche un coinvolgente programma di intrattenimento. Nel piccolo cinema "Bud's Cine-Lounge" dal fascino anni '70, installato all'interno del museo, sarà possibile vedere documentari su e con Carlo Pedersoli, tanto materiale inedito interessante e scene cult dai più famosi film di Bud Spencer e Terence Hill.

00_massimo_troisi

approfondimento

Da Troisi a Verdone, 50 foto del cinema italiano dietro le quinte

Ricordiamo che nel 2018, a Lommatzsch, una cittadina della Sassonia, era stato già inaugurato un museo dedicato a Terence Hill, storico partner ottantenne di Bud Spencer e considerato un vero idolo in Germania. La mamma di Terence Hill è di Lommatzsch, e nella cittadina l'attore, che parla perfettamente il tedesco, visse tra il 1943 e il 1947, negli anni della sua infanzia.

GettyImages-terence_hill613392650

approfondimento

Terence Hill compie 80 anni: da Bud Spencer a Don Matteo

Spettacolo: Per te