In occasione del quinto anniversario della scomparsa del grande Bud, avvenuta il 27 giugno del 2016, la citta di Berlino renderà omaggio al grande attore italiano inaugurando un intero museo a lui dedicato
Il 27 giugno del 2016 ci lasciava l'indimenticabile Bud Spencer. A 5 anni esatti dalla sua scomparsa nella città di Berlino verrà inaugurato, in suo onore, il Bud Spencer Museum. Al suo interno verrrà ospitata un'esclusiva mostra sulla vita e le opere del dell'attore. Un vero e proprio riconoscimento postumo, vista la grande popolarità che il grande Bud aveva in Germania.
approfondimento
Lo chiamavano Trinità, 50 anni del film con Bud Spencer e Terence Hill
Si tratterà di una esposizione curata con amore e affetto, fortemente voluta dalla
famiglia Pedersoli che in questo modo vuole rendere omaggio al proprio marito, padre e nonno, scomparso nel 2016 all'età di 86 anni. Si potranno così ammirare centinaia di pezzi unici della vita privata dell'attore Carlo Pedersoli e della carriera cinematografica del suo alter ego Bud Spencer. L'esposizione avrebbe dovuto avere luogo già nell'estate del 2020 ma, a causa della pandemia (qui tutti gli aggiornamenti) , è stato necessario rinviarne l'apertura. Ora il 27 giugno del 2021 ci sarà l'inaugurazione ufficiale.
approfondimento
I 10 migliori film di Bud Spencer
Anche gli aspetti meno noti dell'attore italiano verranno raccontati dalla mostra, perché Carlo Pedersoli non era solo Bud Spencer. È stato anche inventore, produttore, cantante, compositore, produttore musicale, scrittore, pilota, fondatore della compagnia aerea Mistral Air e, in giovane età, anche un nuotatore e campione di pallanuoto di fama mondiale, indossando per molti anni i colori della nazionale italiana. Dal 1947 al 1957 il giovane Carlo ha dominato le sezioni rana e stile libero come campione italiano e ha partecipato alle Olimpiadi del 1952 e del 1956. Una sezione separata della mostra sarà dedicata alla carriera di Pedersoli nel nuoto: foto, medaglie, coppe e l'accappatoio olimpico originale potranno essere ammirati dai visitatori del museo.
approfondimento
Buon compleanno Terence Hill, i ricordi con Bud Spencer
Oltre alla ricca e affascinante mostra il museo proporrà anche un coinvolgente programma di intrattenimento. Nel piccolo cinema "Bud's Cine-Lounge" dal fascino anni '70, installato all'interno del museo, sarà possibile vedere documentari su e con Carlo Pedersoli, tanto materiale inedito interessante e scene cult dai più famosi film di Bud Spencer e Terence Hill.
approfondimento
Da Troisi a Verdone, 50 foto del cinema italiano dietro le quinte
Ricordiamo che nel 2018, a Lommatzsch, una cittadina della Sassonia, era stato già inaugurato un museo dedicato a Terence Hill, storico partner ottantenne di Bud Spencer e considerato un vero idolo in Germania. La mamma di Terence Hill è di Lommatzsch, e nella cittadina l'attore, che parla perfettamente il tedesco, visse tra il 1943 e il 1947, negli anni della sua infanzia.