Toy Story 4: un video mostra il dietro le quinte del film Disney/Pixar

Cinema

In un filmato di backstage la Story Supervisor Valerie LaPointe e lo Story Lead Yung-Han Chang raccontano l’emozionante sequenza iniziale dell’ultimo capitolo della popolare saga animata

Come si crea un film d’animazione? È un processo lungo, talvolta lunghissimo, soprattutto se si parla di pellicole complesse e strutturate come tutti i lungometraggi della Pixar. Spesso, parlando di queste opere, si tira in ballo la magia, ma la verità è che non c’è nessun incantesimo: si tratta piuttosto del frutto del duro lavoro di tantissime persone.


Fra questi professionisti ci sono anche gli specialisti dedicati alla narrazione, che si occupano di far sì che una storia funzioni dall’inizio alla fine e che i personaggi rimangano fedeli a se stessi, pur andando incontro a inevitabili cambiamenti.

Tra questi, in casa Pixar, ci sono la Story Supervisor Valerie LaPointe e lo Story Lead Yung-Han Chang, che hanno lavorato alla trama del riuscitissimo Toy Story 4, premiato nel 2020 con l’Oscar per il Miglior film di animazione.


In un interessante video di backstage i due “specialisti di storie” raccontano i segreti dietro la sequenza iniziale del film, che mostra un emozionante tentativo di salvataggio, ma anche un difficile e struggente saluto fra Woody e Bo.


Capire come i due abbiano lavorato a questa scena permette ai fan dei film Pixar e dell’animazione tout court di cogliere qualcosa di più del lavoro certosino dietro ogni sequenza di una pellicola come questa. Ecco il video con il dietro le quinte di Toy Story 4.

Set in a beautiful seaside town on the Italian Riviera, the Disney and Pixar original feature film, “Luca," is a coming-of-age story about one young boy experiencing an unforgettable summer filled with gelato, pasta and endless scooter rides.  “Luca” is slated for release in summer 2021 and directed by Enrico Casarosa and produced by Andrea Warren.  © 2020 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

approfondimento

Luca, 5 curiosità sul film di Enrico Casarosa candidato all'Oscar

Spettacolo: Per te