Emma Corrin di The Crown nel dramma romantico L'amante di Lady Chatterley

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’attrice che ha interpretato Lady Diana nella serie storica di Netflix è in trattative per calarsi nuovamente nei panni di una donna dell’alta società inglese, la Constance protagonista della celebre opera letteraria di David Herbert Lawrence. Il romanzo, considerato uno dei più famosi del XX secolo, verrà trasposto per il grande schermo per la regia di Laure de Clermont-Tonnerre

A Emma Corrin ormai scorre sangue blu nelle vene, dato che il fil rouge dei suoi ultimi ruoli è appunto un fil bleu, semmai: l’attrice che ha interpretato nella serie drama storica di Netflix (The Crown) Lady Diana è in trattative per vestire nuovi panni nobiliari, anche stavolta di una Lady.

 

E, senza nulla togliere alla fama stratosferica di Diana Spencer, questa è una delle più famose Lady della storia. Ma con storia stavolta intendiamo storia della letteratura: Emma Corrin impersonerà Lady Chatterley, la protagonista di uno dei romanzi più famosi del XX secolo. La fama della Lady è quindi ancora una volta indubbia, vedremo se pure questa nobildonna le farà guadagnare un Golden Globe come quello che la Corrin ha appena vinto per la sua interpretazione in The Crown

Il romanzo L'amante di Lady Chatterley

Si tratta del celebre L'amante di Lady Chatterley, romanzo di David Herbert Lawrence pubblicato per la prima volta a Firenze nel 1928.
Il suo successo va a braccetto con l’anatema lanciatogli a causa di oscenità ed erotismo: l’opera fu messa al bando per via dei riferimenti espliciti di carattere sessuale, tanto più inerenti alla relazione fedifraga tra la consorte di un nobiluomo paraplegico e un amante appartenente al popolo, facente parte della working class.

Il romanzo fu così bandito in tutta Europa, in primis nel Regno Unito da cui l’opera partiva (l’autore era inglese). Proprio in Inghilterra il libro di David Herbert Lawrence venne particolarmente osteggiato a causa della morale vittoriana vigente. In patria fu pubblicato solo nel 1960. Ma con queste premesse così scabrose, fare il botto è un attimo una volta approdato sugli scaffali…

approfondimento

Golden Globe 2021, Emma Corrin migliore attrice in The Crown

La trasposizione cinematografica de L'amante di Lady Chatterley

Emma Corrin potrebbe quindi essere lei, quella Lady messa a titolo che ha vissuto un dramma romantico a tinte forti, crogiolandosi nella scandalosa relazione tra due amanti vessati dalla sfortuna e dal destino crudele.

L’attrice è in trattative per recitare nel film L’amante di Lady Chatterley che racconterà la passione che va contro alle regole della società di allora, quella della ricca e privilegiata Lady Chatterley che condivide la sorte di tante donne come lei, quella di ritrovarsi sposata con un uomo che non ama, dopo un matrimonio combinato che non segue certo le leggi del cuore ma solo del portafogli e dello status sociale.

Le leggi del cuore (e degli ormoni, anche) la porteranno invece tra le forti braccia di un guardiacaccia al servizio del marito presso una loro tenuta inglese.

approfondimento

Il grande Gatsby: in lavorazione il film animato tratto dal romanzo

La produzione del film L'amante di Lady Chatterley

Il regista del film L'amante di Lady Chatterley sarà Laure de Clermont-Tonnerre (The Mustang, Mrs. America e The Act) mentre la sceneggiatura (chiaramente non originale…) sarà affidata a David Magee, già autore di quella (non originale anch'essa) di Vita di Pi.

La società di produzione fondata da Elizabeth Gabler, la 3000 Pictures, sosterrà l’adattamento cinematografico, con Marisa Paiva e Nikki Cooper come supervisori.

I produttori includono Laurence Mark (The Greatest Showman, Dreamgirls, Jerry Maguire), Pete Czernin e Graham Broadbent di Blueprint Pictures (Emma e Tre Manifesti a Ebbing, Missouri).

approfondimento

The Crown, Emma Corrin parla dell'interpretazione di Lady Diana

Spettacolo: Per te