Uscirà in contemporanea mondiale a giugno il primo romanzo del regista premio Oscar. In Italia il libro sarà pubblicato dalla Nave di Teseo
Uscirà nel giugno del 2021, in contemporanea mondiale in 25 paesi, il primo romanzo di Quentin Tarantino. In Italia sarà La nave di Teseo a pubblicare C'era una volta a Hollywood, romanzo che precede il film del 2019 con Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, ma che arriva in libreria dopo il film.
approfondimento
Quentin Tarantino, i suoi 11 film preferiti di tutti i tempi
Si tratta come ha dichiarato Elisabetta Sgarbi, Publisher
della Nave di Teseo di “un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo". “Si tratta – come ha affermato ancora Elisabetta Sgarbi - di un grande atto d'amore nei confronti del cinema e della cultura italiana. La conferma della convinzione che ho avuto sin dagli anni '90, quando pubblicai la sceneggiatura di Pulp Fiction, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo".
approfondimento
Jim Carrey presenta il suo libro "Ricordi e Bugie"
Nato nel Tennessee nel 1963, Quentin Tarantino si è trasferito in California all'età di 4 anni. Il suo amore per i film lo ha portato a lavorare in una videoteca, e durante questo periodo ha scritto le sceneggiature di Una vita al massimo e Assassini nati. Il debutto alla regia di Tarantino è avvenuto con Le Iene del 1992, ma ha ricevuto ampi consensi di critica e pubblicità con Pulp Fiction (1994), per il quale ha vinto un Premio Oscar per la migliore sceneggiatura. Tra i suoi film successivi Jackie Brown (1997), Kill Bill Vol.1 (2003) e Vol.2 (2004) e Grindhouse (2007). Tarantino ha ottenuto diverse nomination agli Oscar per Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012), quest’ultimo gli è valso un secondo Oscar per la migliore sceneggiatura. I suoi ultimi film sono The Hateful Eight (2015) e C’era una volta... a Hollywood (2019).