C'era una volta a Hollywood, Quentin Tarantino annuncia il suo primo romanzo

Cinema

Uscirà in contemporanea mondiale a giugno il primo romanzo del regista premio Oscar. In Italia il libro sarà pubblicato dalla Nave di Teseo

approfondimento

Quentin Tarantino, i suoi 11 film preferiti di tutti i tempi

Uscirà nel giugno del 2021, in contemporanea mondiale in 25 paesi, il primo romanzo di Quentin Tarantino. In Italia sarà La nave di Teseo a pubblicare C'era una volta a Hollywood, romanzo che precede il film del 2019 con Brad Pitt e Leonardo Di Caprio, ma che arriva in libreria dopo il film.

approfondimento

Jim Carrey presenta il suo libro "Ricordi e Bugie"

Si tratta come ha dichiarato Elisabetta Sgarbi, Publisher

della Nave di Teseo di “un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo". “Si tratta – come ha affermato ancora Elisabetta Sgarbi -  di un grande atto d'amore nei confronti del cinema e della cultura italiana. La conferma della convinzione che ho avuto sin dagli anni '90, quando pubblicai la sceneggiatura di Pulp Fiction, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo".

approfondimento

6 curiosità su C'era una volta a Hollywood

Nato nel Tennessee nel 1963, Quentin Tarantino si è trasferito in California all'età di 4 anni. Il suo amore per i film lo ha portato a lavorare in una videoteca, e durante questo periodo ha scritto le sceneggiature di Una vita al massimo e Assassini nati. Il debutto alla regia di Tarantino è avvenuto con Le Iene del 1992, ma ha ricevuto ampi consensi di critica e pubblicità con Pulp Fiction (1994), per il quale ha vinto un Premio Oscar per la migliore sceneggiatura. Tra i suoi film successivi Jackie Brown (1997), Kill Bill Vol.1 (2003) e Vol.2 (2004) e Grindhouse (2007). Tarantino ha ottenuto diverse nomination agli Oscar per Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012), quest’ultimo gli è valso un secondo Oscar per la migliore sceneggiatura. I suoi ultimi film sono The Hateful Eight (2015) e C’era una volta... a Hollywood (2019). 

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.