Morto il doppiatore Claudio Sorrentino, voce di Gibson e Travolta: era malato di Covid

Cinema
©Fotogramma

Tra gli attori che ha doppiato ci sono Sylvester Stallone, Willem Dafoe, Ryan O'Neal, Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. E negli anni Settanta è stato anche la voce di Topolino. Si è spento all'età di 75 anni

Addio alla storica voce di Mel Gibson e John Travolta. È morto ieri, 16 febbraio, il doppiatore Claudio Sorrentino: era malato di Covid. Doppiatore ma anche attore e conduttore televisivo, aveva 75 anni. I funerali si svolgeranno quando possibile, in forma strettamente privata.

Doppiatore fin da bambino

Era nato a Roma il 18 luglio 1945 e aveva iniziato fin da giovanissimo la sua attività di doppiatore, prestando la voce a personaggi iconici, come quello di Richie Cunningham in Happy Days, interpretato da Ron Howard. Doppiatrice anche sua sorella, Liliana Sorrentino. Presto Claudio Sorrentino si era fatto strada nel mondo del doppiaggio fino ad arrivare a essere la voce ufficiale di Mel Gibson e John Travolta, nonché una delle voci principali di Bruce Willis.

A Yeomen Of The Guard, also known as a Beefeater, skates on the Tower of London ice rink on November 16, 2017 in London, England.

approfondimento

Mel Gibson, l'attore ha avuto il coronavirus lo scorso aprile

Da Stallone a Topolino

Nel corso della sua carriera Claudio Sorrentino ha dato la sua voce anche a Sylvester Stallone in “Cop Land”, a Willem Dafoe in “L'ultima tentazione di Cristo”, a Ryan O'Neal in “Love Story”. La lista è lunga e tra gli altri attori che ha doppiato ci sono nomi come Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. E negli anni Settanta è stato anche la voce ufficiale di Topolino.

00-coronavirus-iniziative-getty

approfondimento

Coronavirus: da De Niro a Lady Gaga, iniziative delle star

La tv e la radio

Negli anni Ottanta è stato nella squadra dei conduttori del programma Tandem, con Fabrizio Frizzi. Tra il 1995 e il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica “I suoni del cinema”, legata al mondo del doppiaggio cinematografico e trasmessa da Rds prima e poi da Radio 101. Durante la sua attività tra cinema, teatro e tv si è aggiudicato svariati premi.

video

approfondimento

Elton John e Michael Caine si vaccinano e invitano a farlo. VIDEO

Spettacolo: Per te