I 70 anni di Christian De Sica e come si diventa un'icona popolare del cinema italiano

Cinema

Denise Negri

Auguri all'attore tra i più amati di sempre che tra cinema, teatro e televisione in cinquant'anni di carriera ha fatto la storia della commedia italiana

Si potrebbe dire che i 70 anni di Christian De Sica, per usare una delle sue battute più famose, sono "delicatissimi". Li compie "l'eterno ragazzo" del cinema italiano nato quando il 5 gennaio del 1951 il padre Vittorio girava la scena finale di Miracolo a Milano. Il cinema non poteva che essere nel suo futuro anche se, come spesso ha dichiarato: “In Italia essere figli d'arte non è facile, anzi, la gavetta è spesso più dura e più stupida” usando le sue stesse parole. In breve tempo però De Sica è diventato per tutti Christian: l’attore della porta accanto, il protagonista di film che hanno segnato epoche e generazioni. Da 50 anni davanti (e dietro) la macchina da presa, è diventato talmente popolare da aver segnato generi di commedie e lasciato battute ai posteri. Ha realizzato insomma il consiglio più importante del padre Vittorio, quello di diventare il numero uno altrimenti “tocca bussare alle porte di troppi produttori”.

christian-de-sica-film-hero

approfondimento

Christian De Sica compie 70 anni, i migliori film dell'attore. FOTO

Attore consumato, regista di talento, mattatore sfaccettato, cantante divertito, tra cinema, teatro e televisione nulla è sfuggito alla sua ironia, alla sua comicità istrionica, alla sua caparbietà. Dai fratelli Vanzina, al cinepanettone con Neri Parenti, l'ultimo In vacanza su Marte è ora in streaming con il compagno di sempre Massimo Boldi, fino ai duetti con Jerry Calà o Massimo Ghini, senza naturalmente dimenticare il sodalizio iniziale con Carlo Verdone.

Carlo, suo compagno di Liceo e di cui ha sposato la sorella Silvia. Racconta che farà con lei, il loro figlio Brando e con qualche ristretto amico un pranzo per festeggiare un compleanno di cui non ama ricordare l'età ma che di fatto gli regala un bilancio meraviglioso, da artista corteggiato e indiscussa icona popolare.

de-sica-boldi

approfondimento

In vacanza su Marte, l'intervista a Christian De Sica e Massimo Boldi

Spettacolo: Per te