I 70 anni di Christian De Sica e come si diventa un'icona popolare del cinema italiano

Cinema

Denise Negri

Auguri all'attore tra i più amati di sempre che tra cinema, teatro e televisione in cinquant'anni di carriera ha fatto la storia della commedia italiana

approfondimento

Christian De Sica compie 70 anni, i migliori film dell'attore. FOTO

Si potrebbe dire che i 70 anni di Christian De Sica, per usare una delle sue battute più famose, sono "delicatissimi". Li compie "l'eterno ragazzo" del cinema italiano nato quando il 5 gennaio del 1951 il padre Vittorio girava la scena finale di Miracolo a Milano. Il cinema non poteva che essere nel suo futuro anche se, come spesso ha dichiarato: “In Italia essere figli d'arte non è facile, anzi, la gavetta è spesso più dura e più stupida” usando le sue stesse parole. In breve tempo però De Sica è diventato per tutti Christian: l’attore della porta accanto, il protagonista di film che hanno segnato epoche e generazioni. Da 50 anni davanti (e dietro) la macchina da presa, è diventato talmente popolare da aver segnato generi di commedie e lasciato battute ai posteri. Ha realizzato insomma il consiglio più importante del padre Vittorio, quello di diventare il numero uno altrimenti “tocca bussare alle porte di troppi produttori”.

approfondimento

In vacanza su Marte, l'intervista a Christian De Sica e Massimo Boldi

Attore consumato, regista di talento, mattatore sfaccettato, cantante divertito, tra cinema, teatro e televisione nulla è sfuggito alla sua ironia, alla sua comicità istrionica, alla sua caparbietà. Dai fratelli Vanzina, al cinepanettone con Neri Parenti, l'ultimo In vacanza su Marte è ora in streaming con il compagno di sempre Massimo Boldi, fino ai duetti con Jerry Calà o Massimo Ghini, senza naturalmente dimenticare il sodalizio iniziale con Carlo Verdone.

Carlo, suo compagno di Liceo e di cui ha sposato la sorella Silvia. Racconta che farà con lei, il loro figlio Brando e con qualche ristretto amico un pranzo per festeggiare un compleanno di cui non ama ricordare l'età ma che di fatto gli regala un bilancio meraviglioso, da artista corteggiato e indiscussa icona popolare.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.