"10 giorni con Babbo Natale", risate e buoni sentimenti con De Luigi e Abatantuono

Cinema

Denise Negri

Una coppia in crisi familiare e un viaggio in camper per risolvere le tensioni. Una commedia natalizia leggera e intelligente con un cast affiatato

L'importanza della famiglia, la difficoltà per una donna di realizzarsi sul lavoro senza sentirsi in colpa, la voglia di festeggiare il Natale, tutti insieme. Alessandro Genovesi torna con leggerezza e intelligenza a parlarci di temi attuali aiutato da un cast già ben rodato: lo fa in “Dieci giorni con Babbo Natale” in uscita su Prime Video. Dopo il successo di “Dieci giorni senza mamma” in cui Fabio De Luigi si ritrovava solo con tre figli di varie età ed esigenze nel seguirli nei primi amori, le prime parole o gli allenamenti di calcetto (perdendo persino un dente) ritroviamo la stessa famiglia che si è assestata su nuove dinamiche: la mamma (Valentina Lodovini) avvocato in carriera, il papà (Fabio De Luigi) in cerca di un nuovo lavoro ma che nel frattempo stira cucina e porta i figli a scuola. Con loro i figli che declinati nelle varie età, li “odiano” come la vita ci insegna. Una crisi di coppia annunciata scatenerà un viaggio in camper verso Stoccolma, almeno fino a quando inavvertitamente non investiranno Babbo Natale (Diego Abatantuono). Da lì in avanti nulla sarà più come prima.

 

 

IL RACCONTO DEL REGISTA E DEGLI ATTORI

 

Secondo il regista Genovesi: “La vera sfida era rimanere lontani da stereotipi e banalità. Bisognava saper trasformare in maniera giusta dinamiche che si conoscono, che sono reali”. Toccherà a questo smemorato, invadente e irresistibile Babbo Natale far ricordare alla coppia l’importanza dello stare insieme tra molte risate nel pieno segno della tradizione italiana come dice Abatantuono: “perché è più facile trattare un tema importante con la commedia piuttosto che con la tragedia. Nella tragedia abbiamo già una base tragica e sappiamo come va a finire, invece nella commedia c’è più spazio per risate, lacrime ed emozioni più variegate con un finale a sorpresa”. A Valentina Lodovini il compito di mettere in scena una donna che cerca di stare in equilibrio tra la voglia di appagarsi professionalmente seguendo le proprie ambizioni e la voglia di non trascurare i propri figli. Se la formula giusta non esiste, secondo l’attrice: “forse la chiave può essere non nella quantità ma nella qualità del tempo che riusciamo a dedicare alla famiglia”. Dello stesso avviso Fabio De Luigi, che ridendo confessa che:” in famiglia da me collaboriamo tutti insieme alle cose, poi nello specifico ci sono delle cose che faccio solo io, come portare fuori la spazzatura!”. Nel frattempo Alessandro Genovesi, Diego Abatantuono e Fabio De Luigi sono impegnati, ancora una volta su un set insieme: quello di “Ridatemi mia moglie” la nuova produzione Sky Original.

diego-abatantuono-getty

approfondimento

10 giorni con Babbo Natale, è uscito il trailer del film

Spettacolo: Per te