Cops - Una banda di poliziotti, il cast: Dino Abbrescia è Tonino

Cinema sky cinema

Camilla Sernagiotto

L’attore interpreta il gestore di un chiosco di panini nella commedia in due puntate Sky Original, in onda lunedì 14 e 21 dicembre su Sky Cinema Uno. Ecco cosa racconta del suo personaggio e dell’irresistibile comedy che vedremo a breve

Cops - Una banda di poliziotti è la commedia Sky Original in due puntate (in onda lunedì 14 e lunedì 21 dicembre su Sky Cinema Uno) che “shakera” il filone comedy con quello poliziesco, offrendoci un cocktail di intrattenimento davvero inebriante.
E questa metafora non è scelta a caso perché stiamo per parlarvi di Tonino, uno dei personaggi chiave della storia, il gestore di un chiosco di panini e bibite che - anche se non serve cocktail - riesce comunque a ubriacare (di parole) gli altri personaggi e il pubblico.

Stiamo parlando del personaggio irriverente e dall’irresistibile vis comica interpretato da Dino Abbrescia.
Il suo Tonino insaporisce la commedia Sky Original almeno tanto quanto le amate cipolle che questo paninaro mette ovunque. Sotto i denti tal quali, innanzitutto.

Il suo chiosco è una specie di metaforico crocicchio in cui convergono le strade di tutti i personaggi, sia letteralmente (i poliziotti e tutti in paese si fermano a fare la pausa pranzo o la merenda proprio qui) sia fuor di metafora.

Tonino diventa un amico dei poliziotti, un confidente, quasi un confessore a cui rivolgersi per avere un consiglio o una parola di sostegno. La saggezza popolare si condensa in questo personaggio a prima vista ben poco raccomandabile (sul piano della saggezza, s'intende). E invece Tonino rappresenterà anche la chiave di volta e di svolta della trama di questa comedy intrisa di giallo.

Dalla sua passione per le cipolle (che ama addentare come se fossero succose mele) al suo cagnolino che chiama senza troppi sottintesi Cane, scopriamo nel video in alto tutto quello che c’è da sapere su Tonino, il paninaro votato alle cime di rapa (ma con aggiunta di cipolle, ovviamente) di cui ci “innamoreremo” tra pochissimo.

L’appuntamento con la commedia in due puntate Sky Original Cops - Una banda di poliziotti è per lunedì 14 e lunedì 21 dicembre su Sky Cinema Uno.

Grazie al cast da chapeau diretto dall’eccezionale Luca Miniero, regista che è considerato il maestro indiscusso del genere comedy nostrano dopo aver diretto il film Benvenuti al Sud, questa avventura si rivelerà ipnotizzante.

Con Claudio Bisio nei panni del Commissario Cinardi, Giulia Bevilacqua, Stefania Rocca, i divertentissimi Francesco Mandelli e Pietro Sermonti, Dino Abbrescia, Guglielmo Poggi e Giovanni Esposito, Cops - Una banda di poliziotti è l’appuntamento che aspettavamo per ridere, divertirci, indagare assieme ai poliziotti protagonisti e goderci del sano intrattenimento. Preziosissimo in questo periodo così difficile.

COPS_EP1_00496_logo

approfondimento

Cops-Una banda di poliziotti, il trailer della commedia Sky Original

Spettacolo: Per te