Toni Servillo e Silvio Orlando nella prima foto nuovo film di Leonardo Di Costanzo

Cinema

La prima immagine di scena del terzo film diLeonardo Di Costanzo  – titolo ancora in definizione - ha come protagonisti Toni Servillo e Silvio Orlando ritratti dal fotografo di scena Gianni Fiorito.

 

È la prima volta insieme su un set per i due grandi attori, attualmente impegnati nelle riprese, che si stanno svolgendo in Sardegna nell’ex carcere di Sassari, incombente sfondo del film che narra le vicende di alcuni agenti e pochi detenuti, gli ultimi rimasti di un carcere in dismissione, che aspettano di essere trasferiti. A poco a poco, le regole, scritte e non, sembrano avere sempre meno senso, e quella degli uomini in attesa diventa una nuova, fragile, comunità.

Il film è prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in coproduzione con Amka Film Productions (CH), RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR, con il sostegno del MIBACT DG cinema, dell'Ufficio federale della cultura (UFC) di Eurimages e il sostegno della Sardegna FIlm Commission. Sarà distribuito in Italia e all'estero da Vision Distribution (crediti non contrattuali)

Sul set del film, tempesta, sta adottando EcoMuvi, l'unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale interamente certificabile per la produzione audiovisiva.

Luca Bigazzi firma la fotografia, al montaggio Carlotta CristianiXavier Lavorel al suono, scenografia di Luca Servino e costumi di Florence Emir.

Cominciare un film di questi tempi è anche un piccolo gesto” ha dichiarato il produttore Carlo Cresto-Dina ”Sentiamo tutti il bisogno di ‘andare avanti’ per mostrare e mostrarci che si può fare

montaggio-orlando-servillo

approfondimento

Silvio Orlando e Toni Servillo per la prima volta insieme in un film

Gianni Fiorito

Spettacolo: Per te