Festa del Cinema di Roma, vince "Été 85" di François Ozon

Cinema

Il Premio del Pubblico va al regista francese e al suo racconto adolescenziale ambientato nella Normandia a metà degli anni Ottanta

Été 85 di François Ozon ha vinto il Premio del Pubblico BNL alla 15^ edizione della Festa del Cinema di Roma, giunta oggi alla conclusione di un'edizione difficile ma dal bilancio positivo. Il film del grande regista francese è risultato il più votato dagli spettatori tra i titoli della Selezione Ufficiale.

Été 85, come suggerisce il titolo, è ambientato in un'estate del 1985 in una cittadina balneare sulle coste della Normandia ed è un classico romanzo di formazione adolescenziale che mette al centro della scena il sedicenne Alexis e tutti i turbamenti sentimentali, sessuali ed esistenziali tipici della sua età. È tratto dal romanzo Danza sulla mia tomba di Aidan Chambers che Ozon ha dichiarato di adorare fin da ragazzo: “Ero sicuro che prima o poi qualcuno avrebbe fatto un film da questo libro, magari un regista americano: ma con mia grande sorpresa non è mai successo”.

 

Il direttore artistico del Festival Antonio Monda ha commentato: “Sono estremamente felice che Été 85 di Francois Ozon abbia vinto il premio del pubblico BNL: questo riconoscimento a un regista del suo calibro, presentato in selezione ufficiale insieme a maestri riconosciuti del cinema mondiale testimonia ulteriormente il prestigio conquistato dalla Festa in questi ultimi anni”.

ROME, ITALY - OCTOBER 17:  Valeria Bruni Tedeschi attends the red carpet of the movie "Ete 85 (Summer of 85)" during the 15th Rome Film Festival on October 17, 2020 in Rome, Italy. (Photo by Stefania M. D'Alessandro/Getty Images for RFF)

approfondimento

Il weekend di Roma, tra Fellini e François Ozon

Spettacolo: Per te