Al via le votazioni popolari per la 35esima edizione dell’unico premio italiano di cinema in cui a decidere i vincitori è il pubblico. Gli utenti di Sky Tg24 assegneranno il riconoscimento per il miglior brano dei film usciti tra il 1 giugno del 2019 e il 31 luglio del 2020
Dopo lo slittamento deciso a giugno a causa del Covid-19 (LO SPECIALE), ecco finalmente la 35esima edizione dei Ciak d’oro, l’unico premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico. Grande novità la collaborazione con il nostro sito Sky Tg24.it, che assegnerà attraverso le votazioni degli utenti il premio per la migliore canzone originale proposta in un film italiano in questa stagione.
Sei i brani tra cui scegliere: Che vita meravigliosa di Diodato (dal film "La dea fortuna"); We Come From Napoli di Liberato (da "Ultras"); Gli anni più belli
di Baglioni (da "Gli anni più belli"); Rione Sanità di Ralph P (da "Il sindaco del Rione Sanità"); Bum Bum Bum di Brunori Sas (da Odio l’estate); Il ladro di giorni
di Gnut e Nelson (da "Il ladro di giorni").
CLICCA SULLA FOTO ED ENTRA PER VOTARE
Le 7 categorie dei Ciak d’oro del pubblico 2020
Sul sito di Ciak sarà possibile scegliere il Miglior film, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonista, e il Miglior film della stagione diretto da un esordiente.
Saranno a votazione popolare anche la Migliore locandina e, ovviamente, la Migliore canzone originale proposta in un film italiano in questa stagione. I film in gara saranno quelli usciti nel periodo dall’1 giugno 2019 al 31 agosto 2020.
La collaborazione con Sky Tg 24
Da questa edizione Sky Tg24 diventa media partner dei Ciak d’oro, portando la sua grande forza mediatica a sostegno di uno dei premi più antichi e prestigiosi del cinema italiano. Notizie sull’andamento delle sfide nelle varie sezioni, interviste ai protagonisti, pillole di presentazione dei film in gara saranno in onda sul canale all news, e troveranno ampio spazio sul nostro sito skytg.24.it, oltre, ovviamente, su ciakmagazine.it.
Gli altri premi
Non mancheranno anche quest’anno i Ciak d’oro ai migliori interpreti non protagonisti, e i premi nelle cosiddette categorie “tecniche”, che verranno assegnati da una giuria di 100 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici. A questi riconoscimenti si aggiungeranno come di consueto i Ciak d’oro assegnati dalla redazione di Ciak, dal Ciak d’oro Classic a quelli per il Colpo di fulmine nel cinema e nelle serie tv, a quello per il film Bello e invisibile, al Ciak d’oro per la Rivelazione maschile e femminile dell’anno, al Ciak d’oro per la Rivelazione dell’anno nelle serie tv, fino all’ambito Super Ciak d’oro al principale protagonista della stagione.
Non mancheranno i due Ciak d’oro dedicati al Box office: per il Film drammatico e il Film commedia che avranno incassato di più.