L'addio di Checco Zalone all'amico Mirko, malato di Sma

Cinema

Il ragazzo, morto a 17 anni, era stato protagonista insieme all'attore di uno spot dedicato alla ricerca scientifica sulla Sma uscito nel 2016. Ad annunciare la scomparsa del suo giovane amico è stato proprio il comico pugliese con un post sul suo profilo Facebook

L'addio di Checco a Mirko

"Ciao grande Mirko. Se puoi, da lassù, continua a mandarci il tuo sorriso, perché ne abbiamo ancora bisogno". Con questo messaggio, postato sulla sua pagina Facebook, Checco Zalone dice addio a Mirko Toller, il ragazzino malato di Sma (atrofia muscolare spinale) con cui aveva girato un video nel 2016, morto oggi all’età di 17 anni.

Milioni di visualizzazioni

Nello spot, che aveva immediatamente raccolto milioni di visualizzazioni, realizzato per sostenere la raccolta fondi a favore dell'associazione nazionale Famiglie Sma, Zalone aveva scelto toni ironici per indurre le persone a donare, come nel suo stile, scherzando con il ragazzo.

Chi era Mirko Toller

Mirko Toller aveva appena dodici anni quando fu al centro dello spot che invitava a donare in favore dell'associazione nazionale Famiglie Sma per la lotta contro l'Atrofia Muscolare Spinale. Godeva già di una certa popolarità con il canale YouTube “Mirko e Linda show”, in cui Mirko e la sorella Linda parlavano con ironia di vari temi, dalle serie tv al calcio. L'ultimo video sul canale risale al 20 settembre 2020. Mirko viveva a Segonzago, in Trentino.

Spettacolo: Per te