"Liberi": ottimismo, speranza e allegria con una scatenata Sandra Milo

Cinema

Giuseppe Pastore

Presentato a Venezia il trailer della pellicola di Fabrizio Maria Cortese in uscita il 29 ottobre: un cast corale in cui spicca l'attrice musa di Fellini e Rossellini. "Un film sulla voglia di vivere e di non arrendersi, anche nei momenti peggiori"

Un film allegro, ottimista, divertente su un tema universale a qualsiasi età: la libertà. "Free - Liberi" di Fabrizio Maria Cortese racconta la vita di un gruppo di anziani che scappano da una casa di riposo per accompagnare nel Salento la loro amica Mirna, in cerca del grande amore della sua vita, Dragomir (Antonio Catania), un ex criminale di guerra nascosto da anni in Puglia e nel frattempo diventato "buono". Un cast corale, da Enzo Salvi a Corinne Clery, da Ivano Marescotti a Tullio Solenghi, in cui spicca nel ruolo della protagonista una scatenata Sandra Milo, più in forma che mai nella sua ennesima partecipazione al Festival.

"La storia di questo film è molto poetica e riguarda la vita di tutti i giorni, quella della gente comune", dice l'attrice. "C'è una grande vitalità e una grande voglia di vivere, di esserci, di non arrendersi, di non lasciarsi andare, di vivere fino in fondo anche gli ultimi anni. Un viaggio alla ricerca dell'amore: il mio personaggio crede profondamente all'amore, anche verso un essere pessimo che credeva morto... ma l'amore è l'amore. Il viaggio che intraprendono tutti insieme è un viaggio alla ricerca della vita e dell'avventura".

 

Il film uscirà nelle sale e sulle piattaforme streaming il prossimo 29 ottobre: lo spirito d'iniziativa e d'avventura è più opportuno che mai in un momento complicato e pesante per il cinema italiano e per l'intero Paese. "E' un modo per ribadire che la speranza dev'esserci sempre, così come la voglia di amare e la necessità di essere amati, e che la vita nonostante tutto continua. E i momenti brutti ci sono sempre, ma poi passano".

 

Lo Speciale SkyTg24 sul Festival di Venezia

 

Le altre interviste
Intervista a Lodo Guenzi
Intervista a Diodato
Intervista a Mannarino

Intervista a Elisa Fuksas

00-visore-gatty

approfondimento

Venezia 2020, i look più belli sfoggiati sul red carpet del Festival

Spettacolo: Per te