La madrina della 77.ma Mostra del cinema di Venezia è protagonista insieme Paolo Calabresi e a Lucia Mascino, in un film sulla fragilità dei rapporti umani. In prima tv su Sky Cinema Uno mercoledì 2 settembre
La prossima volta che vuoi organizzare una festa di compleanno a tuo figlio, pensaci! Essere genitori è veramente il mestiere più difficile del mondo, anche le persone più sane ed equilibrate si ritrovano attanagliate da un costante senso di inadeguatezza, mossi da ansia da prestazione, dallo stress dello sguardo incombente degli altri. Per Simona, convinta di fare del proprio meglio,l’organizzazione della festa di compleanno per gli otto anni del suo Filippo si rivelerà un’occasione per rivalutare e mettere in discussione tutte le sue convinzioni, costringendola a misurarsi con altri tipi di genitori. Mentre i bambini giocano in salone intrattenuti dall'animatrice, i grandi si ritrovano in cucina e iniziano a studiarsi a vicenda, celandosi dietro ai soliti sterili convenevoli.
Tra genitori troppo apprensivi, troppo alternativi, troppo vegani o troppo intellettuali, richieste stravaganti e piccoli segreti, la festa di Filippo prenderà una piega del tutto inaspettata.
Una commedia scomoda e divertente che ritrae con ironia single, famiglie moderne e una nuova generazione di genitori.
approfondimento
Genitori quasi perfetti: trama, trailer, cast del film
Dal Teatro al Cinema
Genitori quasi perfetti è la trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale Palloncini di Gabriele Scotti e Gianna Coletti. il cast è composto da Anna Foglietta, Paolo Calabresi,Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Radonicich, Francesco Turbanti, Paolo Mazzarelli, Marina Occhionero
Dietro la macchina da presa c’è Laura Chiossone, regista di cortometraggi che ha cominciato dirigendo videoclip musical (Morgan e Marlene Kuntz, tra gli altri). Successivamente, approda alla pubblicità e sperimenta anche il documentario.Il suo primo lungometraggio è “Tra cinque minuti in scena”, del 2012, un film che racconta la storia di una madre anziana e della figlia e che mescola diversi linguaggi, cinema, teatro e documentario.