Paola Cortellesi: "Petra è solo… Petra"

Cinema sky cinema

L'attrice vestirà i panni di Petra Delicado, l'ispettrice della mobile creata dalla scrittrice Alicia Giménez-Bartlett, nella nuova serie tv Sky Original, in arrivo dal 14 settembre su sky Cinema. 

Petra, dal 14 settembre su Sky Cinema

Sono in onda da questi giorni due promo per il lancio di Petra, la nuova produzione Sky Original – con Cattleya e Bartlebyfilm – che debutterà su Sky Cinema il prossimo 14 settembre. Due soggetti con le immagini della serie ambientata a Genova, che ha per protagonista Paola Cortellesi, diretta da Maria Sole Tognazzi e basata sulle opere di Alicia Giménez Bartlett.

Paola Cortellesi presenta Petra

Ed è proprio la voce di Paola Cortellesi a presentare la ‘sua’ Petra: ispettrice della mobile di Genova, che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza. Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo. 

1-petra

approfondimento

"Petra", le foto della serie Sky Original


Petra è decisamente lontana da ogni tipo di stereotipo o cliché e i due soggetti della campagna fanno esplicito riferimento ad alcuni di questi per ribaltarli. Mentre la voce di Paola Cortellesi narra alcuni luoghi comuni sulle donne e non solo, le immagini della serie li smentiscono punto a punto: "Petra è l’angelo del focolare, è una che sa stare zitta al suo posto» mentre la vediamo rispondere in malo modo a una giornalista insistente, oppure "Petra è una dai modi garbati, è una che sa quando bisogna stare un passo indietro" quando invece non si fa problemi a rispondere sarcasticamente al suo superiore, o ancora «Petra è una donna da sposare» anche se la sentiamo dire al suo vice che dei suoi due mariti si era già pentita al momento del sì.

In sostanza – continua la Cortellesi - "Petra non è una serie di luoghi comuni, no. È solo… Petra", un personaggio solo apparentemente duro e scontroso, ma pieno di umanità e in cui ciascuno di noi, a suo modo, potrà ritrovare qualcosa di sé.  

11-cortellesi

approfondimento

Paola Cortellesi è Petra, una detective fuori dagli Schemi

Spettacolo: Per te