Esce al cinema "Il grande passo": Beppe Battiston e Stefano Fresi fratelli... sulla Luna

Cinema

Dal 20 agosto nelle sale una commedia familiare diretta dal veneto Antonio Padovan: i due protagonisti sono quasi due gocce d'acqua, ma sono anche molto diversi...

Una commedia fiabesca che parla di desideri potenti, del sogno di andare sulla luna, di paternità e di complicati rapporti fraterni. Ma Il grande passo, opera seconda del regista trentacinquenne Antonio Padovan, nei cinema da ieri, è anche l'occasione per dimostrare che i due protagonisti Stefano Fresi e Giuseppe Battiston, da sempre scambiati l'uno per l'altro, sono due persone diverse.

La trama

Girato nel Polesine, prodotto da Ipotesi Cinema, Rai Cinema e Stemal Entertainment, nel cast annovera anche Roberto Citran, Camilla Filippi, Teco Celio, Evelina Meghnagi e tra gli altri nella sua ultima interpretazione, Flavio Bucci, mancato nel febbraio scorso, nel ruolo del padre scomparso dalla vita dei due fratellastri Dario e Mario Cavalieri (rispettivamente Battiston e Fresi). Il primo chiuso, ombroso al limite della patologia, che vive nel Polesine e in paese è soprannominato "Luna storta" da quando da bambino, vedendo le immagini del primo sbarco dell'uomo sulla Luna, non ha mai smesso di volerci andare, inseguendo per tutta la vita quel sogno impossibile. Il secondo, ex atleta, romano e romanista che vive una svogliata esistenza nella capitale dove vive con la madre con cui gestisce un negozio di ferramenta di quartiere.

La sua esistenza viene terremotata quando un avvocato gli telefona per avvertirlo che suo fratello Dario, che lui ha visto solo una volta in vita sua, ha causato un incendio e rischia di finora in prigione (o in una comunità terapeutica). La madre di Dario è morta da anni, il padre ha detto di non poter venire, così Mario si ritrova ad essere l’unico parente che può occuparsi di quel fratello che ha visto una sola volta in vita sua. Mario esita, riflette, dubita, poi decide di partire in corriera verso il nord. I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno uniti di fronte a un'impresa impossibile.

il-grande-passo-battiston-fresi

approfondimento

Il Grande Passo, ecco il trailer del film

Spettacolo: Per te