Giffoni Film Festival presenta "Rosa pietra stella". Dal 27 al cinema

Cinema
Particolare tratto dalla locandina del film
Particolare tratto dalla locandina del film

Il film di Marcello Sannino con Ivana Lotito, Ludovica Nasti e Fabrizio Rongione, sarà in anteprima nazionale venerdì 21 agosto al Giffoni Film Festival

“Rosa pietra stella”, il film di Marcello Sannino con Ivana Lotito, Ludovica Nasti e Fabrizio Rongione, in sala dal 27 agosto distribuito da PFA Films, sarà in anteprima nazionale venerdì 21 agosto al 50. Giffoni Film Festival, unico lungometraggio italiano in concorso nella categoria Generator + 18, e mercoledì 26 agosto al 56. Pesaro Film Festival.

“Rosa pietra stella”, titolo che omaggia un verso del famoso brano di Sergio Bruni “Carmela”, è ambientato nel centro storico di Napoli e nel comune di Portici ed è la storia di una giovane donna, bella e indomita, Carmela appunto, che tira avanti giorno per giorno con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini che popolano i vicoli del centro antico di Napoli. È stata una madre poco presente di una bambina di undici anni, Maria, ma ora vuole rimediare, assumersi le proprie responsabilità e vivere la sua maternità. Conosce Tarek, un quarantenne algerino, e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio, una vita.

 

Il film è prodotto da Antonella Di Nocera (Parallelo 41 Produzioni), Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino (Bronx Film) e Pier Francesco Aiello (PFA Films) con Rai Cinema, con il contributo di MIBACT-DG Cinema e Audiovisivo, Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

 

Nel cast anche Imma Piro, Francesca Romana Bergamo, Valentina Curatoli, Niamh Mc Cann e Gigi Savoia. La sceneggiatura è dello stesso Sannino con Guido Lombardi, Giorgio Caruso, con loro autore del soggetto anche lo scrittore Massimiliano Virgilio. Il direttore della fotografia è Alessandro Abate, al montaggio Giogiò Franchini, i costumi sono di Rossella Aprea e le musiche di Riccardo Veno.

ACAPULCO, MEXICO - JANUARY 25: Sylvester Stallone is interviewed before attending a private dinner to celebrate the 9th Annual Acapulco Film Festival on January 25, 2014 in Acapulco, Mexico. (Photo by Steve Jennings/Getty Images for Leisure Opportunities)

approfondimento

Giffoni, oggi arrivano Sylvester Stallone e Pinguini Tattici Nucleari

Spettacolo: Per te