
È stata la mano di Dio, i primi ciak a Napoli per il nuovo film di Paolo Sorrentino
Prende il via, sul set blindato, la nuova opera del regista premio Oscar Paolo Sorrentino che dopo vent'anni torna a girare nella sua Napoli

Sono iniziate le riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.
Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film
I primi ciak si sono svolti sul lungomare di Napoli
Paolo Sorrentino 50 anni di Grande Bellezza
“Sono emozionato all’idea di tornare a girare a Napoli, vent’anni esatti dopo il mio primo film. È stata la mano di Dio è, per la prima volta nella mia carriera, un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso"
Stories from Home”, un dialogo con Favino, Sorrentino e Verdone sul futuro del cinema
Sorrentino ha dichiarato "Sono felice di condividere questa avventura col produttore Lorenzo Mieli, la sua The Apartment e Netflix. La sintonia con Teresa Moneo, David Kosse e Scott Stuber - di Netflix, sul significato di questo film, è stata immediata e folgorante. Mi hanno fatto sentire a casa, una condizione ideale, perché questo film, per me, significa esattamente questo: tornare a casa”.

Paolo Sorrentino è nato a Napoli e quest'anno ha compiuto 50 anni
Paolo Sorrentino e il futuro del cinema e della tv
È vincitore di 4 European Film Awards, un Premio BAFTA, 5 David di Donatello, otto Nastri d'argento. Ha presentato cinque dei suoi film al Festival di Cannes aggiudicandosi il Premio della giuria per Il divo, candidato all'Oscar al miglior trucco. Nel 2014 il suo film La grande bellezza vince sia l'Oscar per il miglior film straniero, sia il Golden Globe. Inoltre vince il BAFTA al film non in lingua inglese. La grande bellezza si era già aggiudicato precedentemente anche 4 European Film Awards 2013, 9 David di Donatello 2014 e 6 Nastri d'argento 2013.

Nel 2015 scrive e dirige il suo settimo film e secondo girato in lingua inglese Youth - La giovinezza (con protagonisti Michael Caine, Rachel Weisz e Harvey Keitel), vincitore di tre European Film Awards tra cui Miglior Film. Nel 2016 scrive e dirige la sua prima serie TV The Young Pope con protagonisti Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando. La serie è prodotta da Sky Atlantic e HBO. Nel 2010 ha esordito nel mondo letterario con Hanno tutti ragione, romanzo terzo classificato al Premio Strega 2010.
The New Pope, la serie raccontata da Paolo Sorrentino
Il regista premio Oscar torna nella sua città di origine a vent'anni dal suo primo lavoro, 'L'uomo in più'