Addio a Ben Cross, l'attore del film Momenti di Gloria

Cinema

L'attore britannico Ben Cross, noto in particolare per il suo ruolo nel film 'Momenti di gloria', e' morto ieri all'eta' di 72 anni. "Ben e' deceduto improvvisamente dopo una breve malattia", ha detto il suo agente da Los Angeles.

Nato a Londra il 16 dicembre del 1947, Ben Cross fece il suo debutto cinematografico a 30 anni nel film di guerra 'Quell'ultimo ponte' al fianco di Sean Connery e Michael Caine. Notato nel musical 'Chicago', fu scelto per interpretare nel 1981 in 'Momenti di gloria' l'atleta ebreo inglese Harold Abrahams, tormentato dall'antisemitismo nella sua ricerca dell'oro olimpico nel 1924. Ricordata per la celebre canzone di Vangelis, la pellicola vinse quattro premi Oscar incluso quello per il miglior film

Dopo la fama internazionale ottenuta grazie alla partecipazione a  questo capolavoro, Cross recito come caratterista caratterista in fim di genere come i Dinamitardi e Turbolencxe  , o in ruoli per la TV, per esempio il telefilm inglese andato in onda nel 1984 Padiglioni lontani, tratto dall'omonimo libro di Mary Margaret Kaye.

Interpretò il ruolo del malvagio Malagant nel film del 1995 Il primo cavaliere di Jerry Zucker, ispiraro alla saga di Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda.

Tornò a recitare in un film blockbuster nel 2009, interpretando Sarek in Star Trek di J J Abrams, La sua ultima interpretazione sul grande schermo è datata 2018 nella pellicola Hurricane - Allerta uragano di Rob Cohen

Spettacolo: Per te