L'Italia vola agli EFA, i film italiani selezionati

Cinema

Favolacce dei fratelli d'Innocenzo, Martin Eden di Pietro Marcello e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti volano agli Oscar europei

Il cinema italiano agli EFA, gli Oscar europei, con tre film selezionati e in attesa di una eventuale nomination. Si tratta di Favolacce dei fratelli d'Innocenzo (Leggi qui l'intervista), Martin Eden (La recensione del film) di Pietro Marcello e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (Elio Germano: "Finalmente in sala il mio Ligabue". Dal 19 agosto). E potrebbe non essere finita qui. Infatti questi tre lavori sono solo quelli scelti tra i 32 lungometraggi di finzione inclusi nella prima parte della lista di selezione degli European Film Awards 2020. A causa del Covid-19 (LO SPECIALE) e relative restrizioni, la lista di selezione dei lungometraggi di finzione raccomandati per una nomination agli European Film Awards sarà annunciata in due momenti: oggi appunto con questi 32 titoli inclusi nella prima parte, mentre i titoli della seconda saranno annunciati a settembre. Questo permetterà l'inclusione di quei film la cui premiere era stata programmata entro il 31 maggio 2020 - a un festival cinematografico o con una normale uscita al cinema - ma che a causa della pandemia non ha potuto avere luogo (a condizione che vengano presentati in anteprima nelle sale o online prima della fine di novembre 2020).

I titoli della prima e seconda parte andranno a comporre poi la lista di selezione dei lungometraggi di finzione raccomandati per una nomination agli EFA. I film sono stati selezionati da un comitato composto dal Board dell'EFA e da alcuni esperti. Nelle prossime settimane, gli oltre 3.800 membri della European Film Academy visioneranno i film selezionati e, dopo che saranno stati annunciati anche quelli della seconda parte, voteranno per le nomination nelle categorie: Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo.    Le nomination saranno poi annunciate il 7 novembre al Festival del Cinema Europeo di Siviglia, in Spagna. Ad una giuria composta da otto membri spetterà invece il compito di decidere i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco e Parrucco, Musiche Originali, Suono, Effetti Visivi. La 33/a edizione degli European Film Awards con l'annuncio dei vincitori si terrà il 12 dicembre a Reykjavik. 

BERLIN, GERMANY - FEBRUARY 29:  (L-R) Directors Damiano Dâ  Innocenzo and Fabio Dâ  Innocenzo, winner of the Silver Bear for Best Screenplay for the film "Bad Tales" after the award ceremony of the 70th Berlinale International Film Festival Berlin at Grand Hyatt Hotel on February 29, 2020 in Berlin, Germany. (Photo by Clemens Bilan/EPA-EFE/Pool/Getty Images)

approfondimento

"Favolacce è un film democratico", parola dei Fratelli D'Innocenzo

Spettacolo: Per te