Mister Paura presenta gli Horror D'Estate di Sky Cinema Suspense

Cinema sky cinema

Paolo Nizza

Nel mese di agosto ci aspettano 31 serate da brivido.  E Mister Paura, il nocchiero del terrore di 100x100CINEMA,  ci porta alla scoperta dei film più terrificanti in un video  che spazia , tra maschere e tarocchi, tra Midsommar e Scream

“Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno”, così scriveva Ennio Flaiano. E in questo spazio non c’è che un’emozione la paura. (qui trovate tutti i video di Mister Paura)

Così partiamo per questo viaggio alla scoperta degli horror d’estate in onda su Sky Cinema Suspense,,

La nostra guida saranno i tarocchi. Facciamo il nostro gioco. Sia attraverso il cuore, sia attraverso il cervello, la meta finale sarà la stessa: La paura

La prima carta sono gli Amanti, ovvero It Follows, un film rivelazione. Da adolescenti ci specchiamo spesso e il mostro è l’altro. Qualcuno che si riflette dentro di noi.  Forse l’orrore se ne andrà con il desiderio. Perché ogni uomo, e ogni donna uccide le cose che ama.

La seconda carta è il Diavolo. Satana è uno con cui non conviene scommettere la testa. Lo sapeva Edgar Allan Poe, l’ispiratore di Tre Passi nel delirio. Tre episodi diretti da Fellini, Malle e Vadim. Il terrore è contagioso e il medico della peste fa quel che può.

La terza carta è il Sole. Midsommar ci insegna che l’oscurità vive in pieno giorno. Il bianco è spaventosamente puro. La regina di maggio brucia per l’eternità. I fiori sono i fiori del male e nessuno uscirà vivo da qui.

La quarta carta è Il Matto. Con il film Noi Jordan Peele taglia il filo rosso della realtà e, grazie a un paio di forbici taglienti. ci mostra il nostro doppio. Noi stessi siamo i nostri demoni, come diceva Goethe. E se ci guardiamo dentro quello che vediamo potrebbe non piacerci affatto

La quinta carta è il Mondo. The Nest, il Nido è una prigione da cui forse non conviene scappare. Ma non siamo animali. E basta una luce nell’oscurità perché si accenda una speranza. Meglio una fine orribile che un orrore senza fine.

L’ultima carta, ca va san dire, è la Morte. La nera signora trova nella trilogia di Scream il suo compagno ideale. La maschera dell’urlo di Munch rende omaggio all’anniversario della scomparsa di Wes Craven. E come dice Sydney Prescot: “Il film horror che preferisco? La mia vita”.

Cosi perdiamoci in questo tour spaventoso ed eccitante. Ci sono tante altre tappe, molti altri film da vedere in questa estate da brivido. Abbandoniamoci a Paint it Black dei Rolling Stones, immergiamoci in tutti i colori del nero.

mister-paura-paolo-nizza-sky-cinema-100x100-cinema

approfondimento

Mister Paura, arriva su Sky Cinema una nuova rubrica

gli Horror d'estate di Sky Cinema Suspense

Per sconfiggere il caldo estivo, su Sky Cinema Suspense sono previste 31 serate da brivido! Ad agosto, infatti, il consueto appuntamento Horror Night si estende a tutto il mese e prevede in programmazione oltre 50 film, tra cui segnaliamo: il sequel dell’horror di successo targato Blumhouse ANCORA AUGURI PER LA TUA MORTE; MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI di Ari Aster (Hereditary – Le radici del male), in cui l’orrorre si manifesta alla luce del sole di un villaggio svedese; THE LODGE, in cui due fratelli rimangono intrappolati in uno chalet con la fidanzata del padre; il primo horror tratto dal celebre videogame SILENT HILL; l’horror sul mondo dei social network FRIEND REQUEST - LA MORTE HA IL TUO PROFILO; il terrificante HOLE - L'ABISSO in cui, nella campagna irlandese, un bambino manifesta strani comportamenti dopo essersi imbattuto in una misteriosa voragine nel bosco; l’horror apocalittico 28 GIORNI DOPO diretto da Danny Boyle e interpretato da Cillian Murphy; il tema del doppio diventa terrificante nel film di Jordan Peele (Scappa - Get Out) NOI con Lupita Nyong'o; l’opera prima del maestro dell’horror Eli Roth CABIN FEVER; l’action horror diretto da Adam Robitel (Insidious - L'ultima chiave) ESCAPE ROOM; il reboot dell'omonimo horror anni 80 LA BAMBOLA ASSASSINA, dai produttori di It; infine, il 30 agosto, Sky Cinema Suspense ricorda Wes Craven con la saga Scream (vedi Omaggio a Wes Craven per dettagli). 

Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione on demand, insieme a molti altri tra cui alcuni titoli di Premium Cinema come le prime visioni LA LLORONA: LE LACRIME DEL MALE, CRITTERS ATTACK! - IL RITORNO DEGLI EXTRARODITORI (dal 6 agosto) e THE BANANA SPLITS MOVIE (dal 14 agosto). 

mister-paura-paolo-nizza

approfondimento

Mister Paura presenta The Lodge

Spettacolo: Per te