Tom Hanks e sua moglie Rita Wilson sono diventati cittadini greci

Cinema

Con uno scatto via social la coppia ha rivelato di aver ottenuto la cittadinanza greca. Un rapporto speciale lega la famiglia Hanks-Wilson al paese europeo

Tom Hanks (FOTO) e sua moglie Rita Wilson sono ufficialmente cittadini greci. L’ufficialità è arrivata tramite social con uno scatto pubblicato dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis dove la coppia è immortalata mentre sfoggia con orgoglio i nuovi passaporti. Da sempre considerato un posto speciale dall’attore e sua moglie, è luogo di vacanze della coppia che possiede anche una villa sull’isola di Antiparos. Il loro contributo alla comunità è sempre stato costante a partire dalla produzione di diversi film dedicati proprio al paese e al suo popolo. Anche durante i Golden Globe, Tom Hanks aveva parlato con entusiasmo della Grecia e di quanto fosse legato a questa terra: “La Grecia è un paradiso. Sono stato in tutto il mondo, ho visto i posti più belli del mondo, ma nessuno di questi è in grado di competere. La terra, il cielo, l'acqua, ogni cosa presente lì fa bene all'anima, è un luogo di guarigione”, ha detto Hanks.

La cittadinanza onoraria e l’impegno nei confronti della Grecia

Le dichiarazioni di Tom Hanks arrivarono a pochi giorni dalla cittadinanza onoraria greca ricevuta come riconoscimento per l’impegno mostrato dall’attore e da sua moglie. La coppia infatti diede un contributo importante durante gli incendi del 2018, che devastarono le zone attorno ad Atene e costarono la vita a oltre 100 persone. In quel caso Tom Hanks pubblicò un tweet di ringraziamento augurando a tutti un buon 2020 e rivelando quindi di aver trascorso le festività proprio in Grecia. In quell’occasione Takis Theodorikakos, ministro dell’interno greco, aveva annunciato la cittadinanza onoraria dichiarando: «Tom Hanks è una persona che ha mostrato dell’interesse reale nei confronti di coloro che hanno sofferto a causa dell’incendio e ha portato questo problema all’attenzione della stampa internazionale». La famiglia Hanks-Wilson è davvero legatissima alla Grecia. L’attore è greco-ortodosso convertito, mentre la moglie ha origini greche. 

migliori-film-tom-hanks

approfondimento

I migliori film con Tom Hanks

Il contributo alla lotta al Coronavirus

Il 9 luglio scorso Tom Hanks ha festeggiato i suoi 64 anni proprio in Grecia. Un compleanno felice nel suo posto speciale dopo mesi difficili e complicati. L’attore e la moglie sono stati infatti tra le prime celebrità a dichiarare pubblicamente di essere positivi al Coronavirus (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA). La coppia aveva contratto il virus ad inizio marzo in Australia durante le riprese del film biografico di Baz Lurhmann su Elvis Presley. Dopo la guarigione, Tom Hanks e Rita Wilson sono tornati negli Stati Uniti e hanno subito cercato di dare il loro contributo per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Entrambi hanno donato il loro sangue e lo hanno messo a disposizione della scienza. La speranza è che i loro anticorpi possano essere utili per la ricerca di un vaccino.

tom-hanks-rita-wilson-getty

approfondimento

Tom Hanks, chi è la moglie Rita Wilson

Spettacolo: Per te