Vincenzo Salemme, Carlo Verdone, e Max Gazzè per l'edizione 2020 del BCT Festival

Cinema
BCT-Festival

Si svolgerà a Benevento dal 28 luglio al 2 agosto la quarta edizione della manifestazione, che, quest’anno si aprirà con un omaggio a Ritorno al Futuro

 

Ecco il Bct 2020, si parte il 27 luglio

È tutto pronto per la quarta edizione del BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, che unisce il mondo del piccolo e grande schermo in un cartellone ricco di eventi, anteprime, incontri e proiezioni e in programma dal 28 luglio al 2 agosto 2020. Sei giorni in cui la città sannita sarà animata dalla presenza di numerosi ospiti: Vincenzo Salemme, premiato per la carriera, Marco D’Amore, Lillo e Greg, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Francesco Montanari, Cristiana Dell’Anna, Michele Placido, Francesca Barra, Giacomo Ferrara, Claudio Santamaria, Fabio Balsamo, Max Gazzè e Carlo Verdone ospite d’eccezione della serata conclusiva.

venezia13

approfondimento

Festival di Venezia 2020, tutte le novità della Mostra del Cinema

L’omaggio a Ritorno al futuro

Il BCT Festival, guidato dal direttore artistico e fondatore Antonio Frascadore, per questa edizione 2020 ha voluto, in chiave internazionale, celebrare i 35 di Ritorno al Futuro, la saga che negli anni ’80 ha rappresentato un must per un’intera generazione. La serata è quella del 27 luglio con un “fuori festival” che vedrà un collegamento on line lo sceneggiatore del film Bob Gale e a seguire la proiezione della pellicola.

1025629536

approfondimento

Ritorno al Futuro, il cast ieri e oggi: come sono cambiati gli attori

La collaborazione con Sky

Grazie alla collaborazione con Sky, non mancheranno anche quest’anno le anteprime internazionali di tre delle serie più attese dell’anno su SKY ATLANTIC. Si parte mercoledì 29 luglio alle ore 22.30 con la presentazione della seconda stagione di Yellowstone, la serie creata da Taylor Sheridan e interpretata dal Premio Oscar Kevin Costner. Venerdì 30 luglio alle ore 21.00 sarà la volta di Un volto, due destini (I Know This Much Is True) con la partecipazione del regista e ideatore Derek Cianfrance, mentre sabato 1 agosto alle ore 20.45 sarà presentata in anteprima esclusiva Perry Mason la nuova serie di HBO prodotta da Robert Downey Jr.

Tre grandi debutti cinematografici arricchiscono, in collaborazione con Vision Distribution, il programma di quest'anno: il 30 luglio alle ore 22.45 Lillo e Greg presenteranno D.N.A. – Decisamente non adatti, il loro esordio alla regia, uscito a maggio sulle varie piattaforme digitali e disponibile su Sky Cinema Uno dal 22 giugno.

Gli ospiti del festival

Ad inaugurare il BCT Festival martedì 28 luglio alle ore 21.30 sarà Vincenzo Salemme al quale sarà consegnato il Premio alla Carriera sul palco allestito in Piazza Cardinal Bartolomeo Pacca. Attore, commediografo, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore e scrittore sarà festeggiato per i tanti successi che lo hanno reso uno degli artisti più amati dal grande pubblico.
 

Il 31 luglio alle ore 22.30 sarà la volta di Marco D’Amore, fresco vincitore del Nastro d’Argento 2020 come miglior regista emergente per la sua opera prima “L’immortale”, che in un incontro con il pubblico, insieme a Nicola Maccanico, Executive Vice President di Sky Italia e Ceo di Vision Distribution, racconterà le origini del progetto crossmediale che segna il ritorno di Ciro Di Marzio, il personaggio di "Gomorra - La serie" che lo ha reso celebre, e  attraverso il quale, per la prima volta in assoluto nella storia della serialità, un film a sé stante diventa anche un segmento del racconto a cavallo tra le due stagioni di una serie tv.
 

Sabato 1 agosto alle ore 22.40 torna, per il secondo anno consecutivo al BCT Festival Giampaolo Morelli, che racconterà il successo del suo primo film da regista, 7 ore per farti innamorare, in compagnia della protagonista Serena Rossi, di Fabio Balsamo tra gli interpreti della commedia, e dei produttori Fulvio e Federica Lucisano.
 

Domenica 2 agosto alle ore 21.30, sarà ospite d'eccezione del BCT Festival Carlo Verdone. Il regista e attore romano ha scelto per l’occasione che, tra i tanti film da lui diretti e interpretati, venga proiettato “Bianco Rosso e Verdone” con il quale vuole rendere il suo personale omaggio al grande compositore Ennio Morricone recentemente scomparso.
 

E come ogni anno, il BCT - Festival Nazionale del Cinema e della Televisione, saluterà il suo pubblico con un evento musicale realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica di Benevento: il concerto del cantautore e musicista Max Gazzè domenica 3 agosto alle ore 21.30.

Italian actor and director Carlo Verdone with Italian actresses Claudia Gerini, Cinzia Mascoli and Veronica Pivetti, main characters of the movie Viaggi di nozze. 1995 (Photo by Archivio APG/Mondadori via Getty Images)

approfondimento

Carlo Verdone, tutte le attrici dei suoi film

Spettacolo: Per te