Michele Placido sarà il presidente della giuria del Magna Graecia Film Festival

Cinema
michele-placido

L'attore sarà il presidente di giuria della kermesse cinematografica che si svolgerà a Catanzaro, dall’1 all’8 agosto 2020

Michele Placido sarà il presidente di giuria della diciassettesima edizione del Magna Graecia Film Festival, kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte che si tiene a Catanzaro, dall'1 all'8agosto 2020. Il festival, dedicato alle opere prime e seconde, è dedicato quest'anno a Federico Fellini e Alberto Sordi e sarà animato da masterclass, proiezioni, dibattiti, presentazioni di libri e performance musicali. Madrina di questa edizione, l'attrice Barbara Chichiarelli.

 

La carriera di Michele Placido

Attore, regista e sceneggiatore italiano, a livello internazionale è conosciuto soprattutto per il ruolo del commissario di Polizia Corrado Cattani, interpretato nelle prime quattro stagioni della celebre serie televisiva La piovra , nonché dell’eroico insegnante protagonista di Mery per sempre, di Marco Risi. Negli anni 1990 ha interpretato invece Giovanni Falcone (1993) di Giuseppe Ferrara, Lamerica di Gianni Amelio, Padre e figlio di Pasquale Pozzessere (1994), La lupa (1996) di Gabriele Lavia, Un uomo perbene di Maurizio Zaccaro e Liberate i pesci di Cristina Comencini (1999). Tra le sue ultime prove d’attore, L’odore del sangue (2004) di Mario Martone, Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi, Le rose del deserto di Mario Monicelli, La sconosciuta di Giuseppe Tornatore e Il caimano di Nanni Moretti (2006), Piano, solo di Riccardo Milani, 2061 – Un anno eccezionale di Carlo Vanzina e SoloMetro di Marco Cucurnia (2007), Il sangue dei vinti di Soavi (2008), Baarìa di Tornatore (2009), Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso (2010) e Manuale d’amore 3 (2011), entrambi di Giovanni Veronesi. Nel 1990 presenta al Festival di Cannes la sua prima opera come regista, Pummarò, sul tema dello sfruttamento lavorativo degli extracomunitari. Seguono, sempre le regie di Le amiche del cuore (1992), Un eroe borghese (1995), Del perduto amore (1998), Un viaggio chiamato amore (2002), Ovunque sei (2004), Romanzo criminale (2005), storia della banda della Magliana tratta dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo (che fa un cameo nel film come lo stesso Placido: e quest’ultimo del resto appare spesso in piccole parti nei suoi film d’autore), grande successo in Italia e ottimamente accolto l’anno successivo anche al Festival di Berlino, Il grande sogno (2009), film sul Sessantotto parzialmente autobiografico, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, Vallanzasca – Gli angeli del male (2010), sulla storia del bandito Renato Vallanzasca, Il cecchino (2012), La scelta (2015) e 7 minuti (2016). Nel 2017 dirige i primi due episodi di Suburra – La serie, prima produzione italiana di Netflix.

Nella sua carriera ha vinto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernesto di Salvatore Samperi e 4 David di Donatello.

GettyImages-Violante_Placido_desktop

approfondimento

Violante Placido: la fotostory

Chi è Barbara Chichiarelli

Sin da piccola, Barbara Chichiarelli si avvicina al teatro e alla danza, passioni che coltiverà durante tutto il suo percorso di studi classici. Dopo aver iniziato a frequentare la facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo a Roma, approfondisce i propri studi con stage, spettacoli e corsi professionali di danza e teatro e, nel 2010, entra all’Accademia Silvio D’Amico, dove si diploma nel 2013. Gli inizi in teatro, quindi la serie tv Suburra  nel ruolo di Livia Adami, che le regala da subito una grande notorietà. Nel 2019 è nella serie La Compagnia del Cigno, di Ivan Cotroneo, al cinema nel film Un’avventura, opera prima di Marco Danieli e al Teatro Eliseo di Roma con lo spettacolo Ifigenia in Splot, di Stefano Massini. Il 2020 è per Barbara un anno importante: presente al Festival del Cinema di Berlino in Favolacce (qui la nostra recensione), dei fratelli D’Innocenzo, dove interpreta la moglie di Elio Germano, che vince il Leone d’Argento per la Miglior Sceneggiatura. Il film porta a Barbara Chichiarelli la candidatura al Nastro d’Argento come Miglior Attrice non protagonista. Attualmente è sul set della seconda stagione di La compagnia del cigno e sarà prossimamente al cinema nell’opera prima Singolare maschile, per la regia a quattro mani di Matteo Pilati e Alessandro Guida e in tv in Il segreto dell’acqua 2.

TAORMINA, ITALY - JUNE 29: Anna Ferzetti and Serena Rossi speak on stage at the Nastri D'Argento awards ceremony in Taormina on June 29, 2019 in Taormina, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Getty Images)

approfondimento

Nastri d'Argento 2020, testa a testa tra "Favolacce" e "Pinocchio"

Spettacolo: Per te