Mamma mia!, la trilogia: in arrivo il terzo film

Cinema
©Getty
Mamma mia!

Conferme sul terzo capitolo di “Mamma mia!”, che non arriverà tra altri 10 anni. Ecco le parole della co-creatrice

Mamma mia!” ha ottenuto un grande successo internazionale nel 2008. Sono trascorsi 10 anni dal primo al secondo capitolo e ora i fan possono dare inizio all’attesa per il terzo film della saga, che concluderà la trilogia. Negli ultimi due anni si è parlato in varie occasioni di un possibile ultimo capitolo.

Le ultime informazioni, confortanti per i fan, sono state fornite da Judy Craymer, co-creatrice e produttrice di entrambi i film. Intervistata dal “Daily Mail”, ha spiegato: “Credo un giorno ci sarà un altro film. Alla fine dovrebbe diventare una trilogia. So che la Universal vorrebbe che lo facessi”. C’è dunque la benedizione della major, il che indica come il terzo progetto, seppur non in cantiere ancora, sia all’orizzonte. Non si dovrebbe dunque attendere altri dieci anni per concludere la storia. Resta però da capire in che modo si possa riprendere il discorso, andando avanti, ricollegandosi a quanto già narrato e magari riportando sul set Meryl Streep. La sua assenza si è fatta decisamente notare nel secondo film, seppur in parte sopperita da Lily James e Cher. Dopo quanto accaduto però l’unico modo per farlo sarebbe tornare indietro nel tempo.

Mamma mia!, dove eravamo rimasti

Nel primo film Sophie, interpretata da Amanda Seyfried, ha 20 anni e ha sempre vissuto in Grecia, sull’isola di Kalokairi, dove gestisce un hotel con sua madre Donna, ovvero Meryl Streep. La giovane non ha mai conosciuto suo padre e sogna che questi possa accompagnarla all’altare un giorno. Trova il diario di sua madre e decide di invitare tre uomini del suo passato, nella speranza che uno di loro sia suo padre. Si tratta di Sam Carmichael, Harry Bright e Bill Anderson, ovvero Pierce Brosnan, Colin Firth e Stellan Skarsgard.

Sua madre li ritrova tutti insieme, in un vortice di emozioni e ricordi. Accompagnati dalle note degli ABBA, i protagonisti si cimentano in una grande avventura romantica. Questa prosegue dieci anni dopo, seppur con alcune differenze cruciali nella gestione della trama. 

Meryl Streep

approfondimento

Com’è cambiata Meryl Streep, Miranda de Il diavolo veste Prada. FOTO

Si guarda infatti non solo al presente ma anche al passato, quello di sua madre e delle sue amiche. La trama ha inizio con la morte di Donna, per la quale Sophie soffre terribilmente. È tempo però di riaprire l’hotel sull’isola. Un evento cui tiene particolarmente ma al quale soltanto Sam prenderà parte. Gli altri due padri non vi saranno, il che causa grande delusione. A ciò si aggiungono un po’ di problemi con suo marito Sky, interpretato da Dominic Cooper. Questi lavora a New York e vorrebbe che lei si trasferisse.

Intanto Sophie chiede ai padri come abbiano conosciuto la madre, il che ci porta indietro in una serie di flashback fino al 1979. Una giovane Donna si prepara a viaggiare in giro per il mondo con le amiche di sempre, Rosie e Tanya. 

ABBA

approfondimento

Abba, il disco celebrativo dopo 40 anni “The Studio Albums”

Spettacolo: Per te