I migliori film di Kirsten Dunst

Cinema
Melancholia, uno dei migliori film con Kirsten Dunst

Nata il 30 aprile 1982, l’attrice di Intervista col vampiro e Melancholia compie 38 anni: per renderle omaggio, ecco un elenco dei migliori film con Kirsten Dunst.

di Marco Agustoni

Kirsten Dunst: chi ben comincia…

A 3 anni aveva già esordito in tv. A 7 al cinema, oltretutto diretta da Woody Allen, in un segmento di New York Stories. Appena adolescente poteva contare già su un curriculum che avrebbe fatto sfigurare molte sue colleghe più “anziane”. Stiamo parlando di Kirsten Dunst, l’attrice classe 1982 che questo giovedì 30 aprile compie 38 anni.

Per augurare buon compleanno a questa stella non solo del cinema, ma anche della televisione (basti pensare alla sua apprezzatissima performance nella serie tv Fargo), ecco un elenco dei migliori film di Kirsten Dunst, riportati in ordine cronologico di uscita.

I migliori film di Kirsten Dunst

Intervista col vampiro (1994)

Kirsten non aveva ancora compiuto dodici anni quando si è trovata a recitare per la prima volta da protagonista, oltretutto al fianco di due divi lanciatissimi come Tom Cruise e Brad Pitt. Nell’adattamento del romanzo fantasy di Anne Rice interpreta la giovane Claudia, prima ridotta in fin di vita dal neo-vampiro Louis, poi trasformata anch’essa in un mostro dal potente Lestat de Lioncourt. Pur dotata dei poteri dei vampiri, non potrà mai fuggire la sua maledizione: abitare per sempre in un corpo di bambina.

Il giardino delle vergini suicide (1999)

L’esordio da regista di Sofia Coppola è un film tutto al femminile, nel cui cast svetta proprio Kirsten Dunst nel ruolo di Lux, che assieme alle sue quattro sorelle conduce un’esistenza segregata a causa della severa madre. Il disagio da loro provato sfocia nel suicidio della più giovane. Le altre cercano di conquistarsi qualche scampolo della libertà negata con l’aiuto dei ragazzi del posto.

Spider-Man bacio
Spider-Man bacio

Spider-Man (2002)

L’immagine che più è rimasta dell’ottimo Spider-Man di Sam Raimi, con Tobey Maguire nel ruolo di Peter Parker e Kirsten Dunst nei panni di Mary Jane Watson, è il bacio “alla rovescia” fra i due, uno dei più celebri della storia del cinema recente. Ma la pellicola era riuscita a fare centro prima che i supereroi su grande schermo diventassero un fatto quotidiano per tanti altri buoni motivi.

 

Marie Antoinette (2006)

Sebbene la seconda collaborazione fra Sofia Coppola e l’attrice sia stata oggetto di critiche (molte delle quali rivolte alle tante inesattezze storiche, laddove la pellicola non puntava certo al rigore storiografico), merita comunque di rientrare nel novero dei migliori film con Kirsten Dunst, soprattutto per la sua interpretazione sopra le righe della celebre monarca, qui rivisitata in salsa pop.

 

Melancholia (2011)

Questa volta alla regia c’è Lars von Trier e la collaborazione con il cineasta danese vale a Kirsten il premio per migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes. La singolare pellicola racconta il rapporto fra due sorelle molto diverse fra loro (interpretate una da Kirsten Dunst, l’altra da Charlotte Gainsbourg), mentre la vita sulla Terra è messa in pericolo dall’imminente collisione con il pianeta Melancholia.

 

Il diritto di contare (2016)

Chiude l’elenco dei migliori film con Kirsten Dunst la storia vera delle donne afroamericane che negli anni ’60 riuscirono a lavorare alla NASA come matematiche, a dispetto di tutti i pregiudizi dell’epoca. Alla Dunst il ruolo di Vivian Mitchell, supervisore che assegna la brillante Katherine Johnson (Taraji P. Henson) allo Space Task Group.

Spettacolo: Per te