Addio a Gene Deitch, firma di Tom & Jerry

Cinema

Matteo Rossini

Credits: Web Photo
tom-and-jerry-web-photo

Se ne è andato a novantacinque anni Gene Deitch, firma del celebre "Tom & Jerry". Nel 1961 l’illustratore e regista statunitense aveva trionfato agli Academy Awards grazie al cortometraggio “Munro”.

Si è spento a novantacinque anni Gene Deitch, celebre protagonista del mondo della settima arte. L’uomo ha preso parte a popolari serie che hanno fatto la storia dell’intrattenimento a livello internazionale, tra queste "Tom & Jerry" e "Braccio di ferro".

Gene Deitch: l’inizio della carriera

Eugene Merril Deitch, questo il nome all’anagrafe, nasce l’8 agosto 1924 a Chicago. Nel 1929 la famiglia decide di trasferirsi in California dove il ragazzo studia fino al raggiungimento del diploma alla Los Angeles High School nel 1942.

Negli anni successivi Gene Deitch inizia il suo percorso nell’illustrazione allenando sempre di più il suo talento e avviando una carriera che da lì a breve lo avrebbe portato alla vittoria di un Premio Oscar.

Infatti, negli anni ’50 l’artista collabora con importanti case di produzione dando vita a celebri personaggi che riscuotono immediatamente grandi consensi da parte del pubblico e della critica ottenendo anche una prima nomination agli Academy Awards per "Sidney's Family Tree" nel 1958.

Gene Deitch: il viaggio a Praga

Nel 1959 Gene Deitch stacca un biglietto per Praga in vista dell’inizio dei lavori del suo “Munro” pensando di trascorrere in città soltanto dieci giorni, tuttavia l’incontro con la futura moglie Zdena Najmanová cambierà le carte in tavola e da quel momento l’illustratore non farà più ritorno nella sua terra natale.

Gene Deitch: la vittoria agli Academy Awards

Il 1961 è l’anno della vittoria agli Academy Awards, infatti Gene Deitch trionfa alla cerimonia cinematografica più importante al mondo riscrivendone la storia poiché il cortometraggio “Munro” diventa il primo lavoro non realizzato negli Stati Uniti d’America a vincere tale premio.

Gli anni successivi regalano grande successo all’illustratore e regista che collabora a due delle serie animate più celebri a livello internazionale, ovvero “Braccio di ferro” e l’ironico e divertente “Tom & Jerry”.

Spettacolo: Per te